Il Tiglio, “siamo il motore della rinascita”

L'associazione si presenta: "Il paese si trasformerà, recupererà identità e voglia di futuro"

Riceviamo e pubblichiamo
L’Associazione Il Tiglio di Orino nasce ufficialmente il 14 marzo 2011 e rappresenta lo strumento operativo per fornire ad Orino (Va)un’opportunità di crescita economica e sociale.
Il Progetto Il Tiglio di Orino vuole invertire il processo di spopolamento che nel secolo scorso ne ha dimezzato i residenti.
Fa leva su risorse ed energie locali solide, misurabili, conta sulla diffusa disponibilità per il rilancio del paese quale luogo di vita dignitosa e qualitativamente elevata. Il raccordo tra prospettiva reale e voglia di fare è stato efficacemente accettato anche dall’Amministrazione comunale
Da subito è stato costituito il Gruppo Guida che ha individuato i "punti di debolezza e di forza del territorio" e definito nei dettagli attuativi la "mission" e il soggetto cui affidare la gestione delle opere da realizzare.
La proposta del Il Tiglio di Orino si basa sull’offerta di un territorio sostanzialmente integro a costi-prezzi concorrenziali. Orino per chi non lo sapesse, è un paesino all’interno del Parco Nazionale del Campo dei Fiori. Da pochi mesi si sta attuando un importante progetto di rivitalizzazione a tutto campo.
Condivisione, aggregazione, pianificazione, concretezza, pazienza e costanza, passo dopo passo, occhio all’obiettivo, umiltà e un pizzico di fortuna, ci permetteranno di raggiungere risultati sperati.
Orino si trasformerà, recupererà identità e voglia di futuro, case vuote in appartamenti per turisti e vecchie strutture in attrattive culturali, la gente, i giovani troveranno e manifesteranno l’orgoglio di star bene e voler vivere ad Orino. Qualcuno rientrerà dalla città, tutti torneranno volentieri ad Orino. Protagonisti di questo cambiamento saranno tutti. Da chi frena, critica, mugugna per poi accettare e sentirsi parte del cammino che intraprenderemo, a chi sta ancora alla finestra a vedere quel che succederà.
Ma il protagonista silenzioso, la fonte generosa e costante, il simbolo stesso del cambiamento è stato IL TIGLIO. Il secolare TIGLIO di S. Lorenzo. L’uomo si muove, cambia, è irrequieto, corre, grida, cerca nuovi orizzonti e avventure, consuma, spreca; il TIGLIO è immobile, silenzioso, paziente, rigenera con se stesso l’energia e le risorsa per animali e uomini, accoglie e concede lo spazio per chi lo ama e lo vuol vivere
IL TIGLIO di Orino è ridiventato il motore della rinascita: è stato la vita del passato ed è l’energia per uno sviluppo futuro.La gente, la storia e le storie quotidiane, la forte identità e senso di appartenenza uniti alla capacità creativa e propositiva esprimono con grande entusiasmo la voglia di "andare avanti". L’indole ad accogliere e a socializzare diventa base e ricerca di sinergie con le zone limitrofe, con le associazioni e gli enti esterni.
Da questi presupposti -fatti emergere negli incontri, dibattiti pubblici, condivisione di progetti e di strumenti operativi, verifiche tecniche, materiale informativo- sono nate le molteplici proposte. Nuove atmosfere, idee ed emozioni ed il corretto equilibrio dell’ambiente e di un turismo alternativo
Il Tiglio di Orino

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.