Una cerimonia per il 40esimo della tragedia della Meloria
d organizzare la cerimonia è stato il gruppo paracadutisti della Meloria dell' Associazione Nazionale Paracadutisti di Varese. All'evento sono intervenute varie associazioni e autorità
Domenica 24 luglio 2011 a Cardano al Campo è stata commemorata la ricorrenza del 40esimo anniversario della tragedia della Meloria. Ad organizzare la cerimonia è stato il gruppo paracadutisti della Meloria dell’ Associazione Nazionale Paracadutisti di Varese. All’evento sono intervenute varie associazioni: Marinai d’ Italia, bersaglieri, paracadutisti di Tradate e di Legnano oltre a quella di Varese con il suo Presidente, una delegazione della Caserma Marra di Solbiate, la Croce Rossa Militare, autorità militari e cittadine, tra cui il sindaco di Cardano al Campo e l’assessore provinciale De Bernardi Martignoni.
La manifestazione si è svolta con una solenne messa a ricordo dei caduti e del paracdutista Danilo Dal Zotto di Cardano, uno dei 46 periti nel disastro aereo. Poi è terminata con un corteo al cimitero con la deposizione della Corona di Alloro ai piedi della tomba del soldato.
La tragedia della Meloria è il disastro aereo accaduto il 9 novembre 1971 nel tratto di mare antistante la torre della Meloria. Nell’ambito dell’esercitazione militare NATO denominata "Cold Stream" e svoltasi in Sardegna nel novembre 1971, dieci aerei militari Lockheed C-130 Hercules si alzarono in volo dall’aeroporto di Pisa-San Giusto, per effettuare un lancio di paracadutisti sulle zone di operazione. L’Hercules n.4, appartenente alla Royal Air Force e condotto da equipaggio inglese, si inabissò al largo della costa livornese, probabilmente per un guasto, all’alba del 9 novembre 1971.
Un cacciatore che vide l’aereo precipitare diede l’allarme, ma le operazioni di salvataggio si rivelarono inutili. Nella sciagura perirono i 6 militari inglesi dell’equipaggio e i 46 paracadutisti della Brigata Folgore imbarcati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.