Volpi e Sghedoni, due registe per Tradate

La nuova arrivata in B1 ingaggia anche Causevic e Meoni, Legnano si rinnova con Brunella e Pieroni. Wiskey Varese non iscritta alla serie C, la Pro Patria Busto spera nel ripescaggio

Giorni di attesa per la serie B femminile in vista dei nuovi campionati: sabato 16 luglio si chiudono le iscrizioni, entro domenica 24 luglio conosceremo i gironi della stagione 2011-2012. In B1 l’unica a dormire sonni tranquilli è Castellanza, che ha da tempo completato il roster a disposizione di Maiocchi. Ufficiale invece l’iscrizione di Tradate, che ha rilevato il diritto da Padova e si sta dedicando alla costruzione della squadra: agli ordini del tecnico Alessandro Greco ci sarà sicuramente Mia Causevic, schiacciatrice 25enne di origini croate che ha giocato in B1 a Cologno e nell’ultima stagione a Vigolzone. Ma non solo: il ds Bruno Colombo ha già messo a segno altri tre colpi, con gli arrivi delle due palleggiatrici Valentina Sghedoni (nella foto), nelle ultime due stagioni in A2 a Carpi e Crema, e Greta Volpi, ex Carnago e Cermenate, oltre al libero Alessandra Meoni, classe ’88, lo scorso anno a Cislago. Altri acquisti sono già in cantiere e per completare la rosa mancherebbero soltanto un centrale e una schiacciatrice.
Attende di conoscere il suo destino anche il sodalizio formato da Villa Cortese e Orago: praticamente certa l’iscrizione alla B1 della MC-Carnaghi, dato che le squadre da ripescare sono 3 e le biancoblu si trovano al primo posto nella lista delle escluse. In bilico invece Orago, che nella stessa graduatoria è quarta e quindi deve sperare in qualche ulteriore rinuncia da qui a sabato per fare il salto di categoria. Comunque vada, certo lo scambio di liberi tra le due formazioni: Beatrice Parrocchiale passa a Villa, che dal vivaio “pesca” anche la centrale Anna Danesi, mentre Cristina Ardo torna a Orago. Confermati gli addii di Bianchini e Bertaiola, manca una schiacciatrice (rigorosamente Under 18) per completare la rosa della squadra.

B2 FEMMINILE – Aspettando novità sulla categoria da disputare, Orago sta lavorando sulla nuova rosa: alla corte di Alberto Moscato sono già arrivate, oltre ad Ardo, la palleggiatrice del ’97 Erica Di Maulo (ex Visette Volley, nella foto) e la schiacciatrice Chiara Gamba, classe 1996, dalla Foppapedretti Bergamo. In partenza Gozzini (verso Bodio), Danielli e Brunella: quest’ultima è il primo nuovo acquisto della Focol Legnano, che ha costruito una formazione giovanissima grazie all’accordo con la Scuola del Volley di Annalisa Zanellati. Del vecchio gruppo rimangono soltanto la palleggiatrice Arcuri e la centrale Ranghetti, mentre in arrivo c’è Mercedes Pieroni, promettente regista del 1994 che ha giocato l’ultima stagione a Romagnano, ma si è allenata per tutto l’anno a Varese. La stessa Zanellati la definisce “una delle giovani più interessanti sul mercato”. Il resto della rosa, che disputerà anche il campionato Under 18 varesino, sarà composto dalle schiacciatrici Amicarelli, Castelli e Bottini, dalle centrali Campane e Bosin e dai liberi Bossi e Vanoni (entrambe del 1997), tutte provenienti dalla Scuola del Volley. Si cercano due bande per completare definitivamente il roster. Intanto Cislago resta in stand-by: l’unico arrivo ufficiale è quello di Claudia Cravagna, vecchia conoscenza di Carnelli che l’ha allenata per diverse stagioni a Cantù. Sarà lei a sostituire Meoni nel ruolo di libero.
Novità, infine, per la giovane Yamamay Pro Patria, che perde Bruzzone e Bisconti ma acquista il libero Marta Baragioli (1997), fresca vincitrice del Trofeo delle Regioni con la maglia del Piemonte ed eletta miglior giocatrice della manifestazione nel suo ruolo.

MASCHILE – Ultimo tassello per Saronno che va in vacanza con l’annuncio del palleggiatore siciliano Luca Chiofalo, classe 1986: sarà lui ad affiancare Andrea Moro in regia. Intanto in serie C è ufficiale la rinuncia della Wiskey Varese, che dopo aver accarezzato l’idea di disputare la B2 sceglie di abbandonare i campionati regionali. Un’altra brutta tegola per la pallavolo varesina, anche se a sostituire la Wiskey potrebbe arrivare un’altra squadra della provincia: la Pro Patria Busto, per il momento esclusa dai gironi (che saranno ufficializzati il 28 luglio) ma prima nella lista delle squadre ripescabili. La pattuglia varesina di C al momento è composta dalla William Varese, nuovamente affidata a Giovanni Marelli, da Sumirago, che ha ripreso Barzaghi e Mazzucchelli proprio dalla William ed è in cerca di un palleggiatore, e dalla neopromossa Laveno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.