Carabinieri in forze per i controlli di Ferragosto
Da Malpensa al Sacro Monte, i controlli della Benemerita per rendere più tranquillo il ponte del 14-15 agosto
Controlli a tappeto dei Carabinieri del Comando Provinciale di Varese che nell’ambito dell’operazione “Ferragosto Sicuro” metteranno in campo una task force di oltre 400 uomini, 280 automezzi, unità motociclisti, due squadre della Cio del terzo battaglione Lombardia e squadre operative del Nas di Milano. La task-force sarà costituita anche dai militari del reparto operativo che predisporrà una specifica attività di vigilanza anche a tutela delle persone sole, in particolare degli anziani, e intensificheranno i controlli ai soggetti di interesse operativo. E sul Lago Maggiore vigilerà la motovedetta dell’Arma integrata da pattuglie a terra che segnaleranno eventuali situazioni di pericolo.
Il massiccio dispiegamento di forze è orientato all’intensificazione dei controlli sulle principali vie e snodi di comunicazione della provincia con l’effettuazione di posti di controllo – in particolare in prossimità dei caselli autostradali dell’A8 – delle stazioni ferroviarie e di autolinee, delle zone di confine con la Confederazione elvetica e delle limitrofe Province di Milano, Novara e Como.
Particolare attenzione sarà dedicata all’area dell’aeroporto di Malpensa, con controlli serrati sulle vie di accesso allo scalo. Specie negli orari notturni saranno monitorate le aree residenziali lasciate dagli abitanti allontanatisi per le vacanze, per scoraggiare i furti negli appartamenti.
I servizi straordinari di controllo del territorio saranno concentrati sulla repressione dei reati contro il patrimonio, con particolare riferimento a furti e rapine, il controllo sulle persone sottoposte a misure di prevenzione con particolare riguardo ai sorvegliati speciali di pubblica sicurezza e gli altri soggetti di interesse operativo.
Le 5 Compagnie (Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Saronno) garantiranno a turno la copertura del territorio impiegando soprattutto le unità radiomobili e le Stazioni in dispositivi di controllo dinamici anche in prossimità dei luoghi di maggior richiamo turistico. In particolare sarà garantita la sicurezza e la vigilanza in occasione di manifestazioni particolarmente significative come il “ferragosto lavenese” oltre al presidio, anche con pattuglie appiedate dei luoghi di attrattiva culturale e paesaggistica: riviera lacuale, Sacro Monte e le rovine di Castelseprio. Oltre 150 sono stati gli arresti operati dai Carabinieri dal primo di giugno e 1600 le persone individuate quali autori di reato; più di 50.000 le persone controllate e oltre 25.000 mezzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.