E’ arrivato il tetto della galleria di viale Milano

Le lastre sbarcate nella notte, in mattinata il montaggio era già a buon punto. A fine agosto la copertura sarà ultimata, a fine ottobre si chiude il cantiere

Una buona casa deve avere un tetto solido. Figuriamoci una galleria per i treni, che ha per soffitto una strada con migliaia di veicoli in transito. Il cantiere di viale Milano è arrivato al momento decisivo: la copertura. La scorsa notte molti varesini non hanno dormito per la curiosità. Al cantiere di viale Milano sono arrivati i superpiloni che già questa mattina costituivano la copertura di viale Milano.
Una gustosa curiosità per chi ama le grandi opere, che in questo mese, a Varese, non mancano, tra nuovi asfalti e viabilità alternativa.  Procedono senza sosta i lavori al cantiere di viale Milano. La galleria sarà coperta completamente entro fine agosto, i lavori saranno conclusi entro ottobre: la ristrutturazione della galleria delle Ferrovie Nord è quasi realtà.
Lo scorso anno era accaduto il guaio dello  stop forzato causato dal fallimento della ditta precedente. I lavori sono  ripartiti il 5 maggio scorso, e secondo l’amministrazione procedono spediti. Le ultime dichiarazioni in tal senso sono quelle fatte dai vertici aziendali al sopralluogo del 6 luglio scorso: «Ora alla galleria manca solo la copertura, che verrà conclusa entro fine agosto -Assicura il presidente di Ferrovie Nord,
  Malugani– Ora siamo all’80 per cento del lavoro totale, che sarà concluso prima di ottobre».

Galleria fotografica

Cantiere via Milano a Varese 4 di 12

 «Nel corso di questi mesi di viabilità provvisoria, ci siamo resi conto che la mancanza dei semafori non solo non si sentiva, ma portava un traffico più fluido – spiegava il neoassessore alla viabilità Carlo Baroni – Così stiamo seriamente pensando di non ripristinarli, e di mantenere la viabilità com’è. Naturalmente, stiamo pensando a degli aggiustamenti in piazza XX Settembre e all’incrocio col mercato, ma l’impostazione attuale ci sembra da non cambiare».

Con il ripristino del sedime stradale, saranno ripristinati anche i parcheggi davanti ai negozi e all’Associazione Artigiani, oggi ricavati con una curiosa opera di ingegneria logistica. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cantiere via Milano a Varese 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.