L’IdV raccoglie le firme per abolire le Province
Riprende la mobilitazione per nuovi referendum, compreso quello per abrogare la legge elettorale vigente e reintrodurre i voti di preferenze
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dell’Italia dei Valori di Samarate
C’e’ chi dice, c’e’ chi fa ! E’ inutile negarlo. Dopo lo straordinario successo dei 4 referendum su acqua, nucleare e legittimo impedimento, ci aspetta un’ altra nuova avventura referendaria.
L’Italia dei Valori si rende protagonista, ancora una volta, nella raccolta firme.
– Raccolta firme per REFERENDUM ABROGATIVO DELLA LEGGE ELETTORALE ( PORCELLUM )
– Raccolta firme per proposta di legge popolare sull’ABOLIZIONE DELLE PROVINCE.
Due temi importantissimi, in un’epoca di crisi economica mai vista prima, è necessario fare il possibile per ridurre gli sprechi. L’abolizione delle province ( tutte ) rappresenta un grande risparmio per le casse dello Stato, taglia numerose
poltrone e stipendi per gli eletti, riduce le autoblu, insomma..per una volta si tratta di un “taglio” utile. L’IdV porta avanti questa battaglia da tempo, l’ha portata già in aula alla Camera ma non è stata approvata. Lasciamo che siano i cittadini a dire la loro !
Per quanto riguarda la legge elettorale, sono anni che si pensa di modificarla, ma tutto fino ad ora è stato fatto tranne che portare una proposta di modifica in Parlamento. L’IdV non vuol fare parte della Casta, e con questa iniziativa lo sta dimostrando.
Non è una democrazia partecipata quella in cui il cittadino, nel momento del voto, non può esprimere la sua preferenza a un candidato. Non è democrazia soltanto barrare una X su un simbolo di partito e lasciare che gli eletti vengano scelti dai soliti 4/5 capi di partito. Spettacoli indecorosi come la recente compravendita Berlusconiana di parlamentari e la nascita del gruppo dei Responsabili ( di nome, non di fatto ) non devono più accadere. Lasciamo che siano gli Italiani a scegliere chi deve andare in Parlamento a rappresentarli.
Di tutto questo, dovrebbe occuparsi chi sta al Governo. Ma è ormai drammaticamente noto, che da 17 anni a questa parte il Sig.Berlusconi si occupa solo degli affari suoi, dei suoi problemi con i giudici, di fare qualche scudo fiscale per i mafiosi e gli evasori e mettere le mani nelle tasche della povera gente. Non possiamo e non dobbiamo stare a guardare !
Noi dell’IdV samaratese, siamo orgogliosi di dare il nostro contributo, e da Domenica 28 Agosto fino alla fine di Settembre, saremo nelle piazze della Città a raccogliere le firme di chi vorrà darci una mano a ridurre gli sprechi e a ridare nuova linfa democratica al nostro Paese.
Vi aspettiamo numerosi !
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.