La parabola della rotonda
Don Ernesto Mandelli con metafore ardite tra strade, viabilità e ciclisti padani, parla di migranti e di diritti dell'uomo
C’è una grande rotonda su una strada di intenso traffico della provincia di Varese,che,ogni volta si passa,inevitabilmente attira la attenzione. Questa originale rotonda è come un racconto,una parabola che plasticamente raffigura una competizione e parla dei sogni e delle speranze della umanità. Un aereo, carico di persone, sta per decollare verso il futuro; anche un gruppo di uomini in bicicletta cerca di correre verso la stessa meta. Ma questi inesorabilmente restano a terra.
La spiegazione sta in questo: l’aereo si è dotato di ali per volare verso il futuro; mentre le biciclette non possiedono le ali. Le ali dell’aereo si chiamano:
“Art. 1 – Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti.Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.
Art. 2 – Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione,senza distinzione alcuna,per ragioni di razza,di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione pubblica o di altro genere,di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione….
Art. 3 – Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona.
Art. 9 – Nessun individuo potrà essere arbitrariamente arrestato, detenuto o esiliato.
Art. 13 – Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato. Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare al proprio paese.
Art. 14 – Ogni individuo ha diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni…
Art. 15 – Ogni individuo ha diritto a una cittadinanza. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza, né del diritto di mutare cittadinanza.”
Gli uomini che corrono in bicicletta non hanno queste ali o non le vogliono avere. Pertanto restano fermi. Non potranno mai volare verso il futuro della umanità.
“Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.