Ludoteca comunale, riaperte le sicrizioni
È possibile fare domanda dall’1 agosto al 30 settembre per l’anno educativo 2011/2012
Dall’1 agosto al 30 settembre sono riaperte le iscrizioni alla Ludoteca Comunale per l’anno educativo 2011/2012, al fine di coprire posti ancora disponibili o che si rendessero disponibili in corso di attività.
Per la formazione della graduatoria, detta “suppletiva”, l’ordine di priorità è stabilito in base alla residenza nel Comune di Varese e all’età del bambino con precedenza per i maggiori di età. La ludoteca è un servizio educativo e di promozione sociale, accoglie le bambine e i bambini di età compresa tra i diciotto mesi e i quattro anni, accompagnati da genitori o altri adulti autorizzati.
Il Servizio, in collaborazione con le famiglie, concorre allo sviluppo e alla formazione dei bambini, nel pieno rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa.
Il Servizio offre ai bambini uno spazio educativo diverso da quello familiare, dedicato al gioco, alla lettura, alle attività manuali e all’interazione tra bambini nel rispetto dei tempi di ciascuno.
I piccoli che non frequentano il nido trovano in questa esperienza un’occasione di socializzazione in un ambiente ricco di stimoli.
Nell’anno scolastico 2011/2012 sarà allestita una biblioteca con prestito dei libri; questo servizio vedrà coinvolti attivamente i genitori nella gestione della catalogazione dei libri, nel prestito e nel controllo del rispetto del regolamento interno.
La Ludoteca diventa anche per gli adulti uno spazio di incontro, di confronto e di collaborazione ai progetti educativi dei servizi per l’infanzia.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Gestione Asili Nido dell’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Varese di Via Cairoli n. 6, tel. 0332 255.015 mattino oppure 0332 255.014 pomeriggio, da lunedì a venerdì 8.45 – 12.15 nonché martedì e giovedì 14.30 – 16.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.