In mille al test d’ingresso per medicina
Le prove si sono svolte nella mattina di lunedì 5 settembre. I candidati erano 962
Erano quasi un migliaio gli studenti che questa mattina si sono presentati all’università dell’Insubria per sostenere le prove di ammisisone al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria. Per la precisione 962 candidati per 181 posti disponibili (per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia sono 153 più 10 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero e per il Corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria i posti sono 17 più 1 riservato a cittadini non comunitari residenti all’estero). Quest’anno per la prima volta le prove si sono svolte in maniera congiunta, pertanto i candidati hanno dovuto esprimere una preferenza in via esclusiva per uno dei due corsi o, se l’interesse era per entrambi i corsi, l’indicazione in ordine preferenziale tra i due.
La prova di ammissione, di contenuto identico sul territorio nazionale, è stata predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e consisteva nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla su argomenti di: Cultura generale e ragionamento logico (40 quesiti); Biologia (18 quesiti); Chimica (11 quesiti); Fisica e Matematica (11 quesiti).
Le prove di ammissione continuano l’8 settembre con i test per l’accesso alle Professioni sanitarie: i posti sono in totale 350 più 12 riservati, i candidati sono ben 1273. Per il Corso di laurea in Scienze motorie i test si svolgeranno il 9 settembre 2011, seguiranno le prove pratiche il 12 e il 13 settembre 2011; i posti sono 90 più 1 riservato.
Infine, c’è tempo fino al 9 settembre 2011, ore 12, per presentare la domanda di ammissione ai test d’ingresso per il Corso di Laurea triennale in Scienze e tecnologie biologiche della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Varese. La domanda va presentata tramite l’utilizzo dei terminali Self-Service o collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria da un qualsiasi personal computer. La prova si svolgerà il 16 settembre 2011: i posti a disposizione sono 240 più 10 riservati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.