Incidente chimico in una ditta di metalli

Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco, i carabinieri e i tecnici dell’Arpa. Non ci sarebbero stati feriti

Incidente chimico in una ditta di lavorazione dei metalli a Uboldo. È accaduto lunedì mattina, intorno alle 1.30, alla Otelio Pattarello di Uboldo, in via Matteotti, situata in una zona isolata del paese, vicino all’autostrada.
Durante la pulitura dei metalli, alcuni operai avrebbero usato un acido non ideoneo che, a contatto con la vasca in cui si inseriscono i metalli, ha subito provocato una nube di particelle. Gli operai, nove i presenti, che sanno di lavorare con materiale potenzialmente tossico, sono subito usciti dallo stabile.
Sul posto sono subito intervenuti i soccorsi del 118 ma per fortuna nessuno è rimasto ferito o intossicato. Arrivate inoltre diverse suqadre dei vigili del fuoco, anche con il Nucleo batteriologico chimico di Varese per evitare che la nube si disperdesse.
Il danno è stato quindi arginato e il pericolo scongiurato. Presenti i tecnici ci Asl e Arpa per veniriface quale fosse il composto chimico utilizzato e le condizioni di sicurezza nell’azienda. La situazione è stata messa sotto controllo e non c’è stato alcun pericolo per la popolazione circostante.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.