Mesenzana medievale, un successo
Falconieri e soldati in armi per catapultare i visitatori indietro di mille anni. «Per il 2012 una grande festa»
Si sono divertiti in tanti: dai visitatori ai residenti, che a Mesenzana lo scorso weekend hanno dato prova di sé stessi facendo i figuranti in una kermesse storica seguitissima. E’ la Mesenzana medievale, che sin è tenuta lo scorso fine settimana con un pienone di partecipanti.
L’appuntamento voleva ricordare il passaggio in Italia di Ottone Primo di Sassonia. «Una storia lunga, che cercheremo di raccontare anche l’anno prossimo, quando vi sarà un evento davvero speciale per il nostro paese – spiega l’assessore alla cultura ed ex sindaco Alberto Rossi. I visitatori sono stati tanti e da parte dell’amministrazione un grande grazia va ai tanti nostri concittadini che hanno partecipato a questa iniziativa, rendendo possibile l’evento».
Ci sono state esibizioni din falconieri, combattimenti simulati in costume d’epoca, mostre, e soprattutto, le visite guidate alla torre. Appuntamento al 2010, insomma, per celebrare la seconda venuta di Ottone I in Italia nel 961, quando i “da Masenzana” divennero feudatari dell’imperatore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"


















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.