“Sul numero di vigili non c’è alcun problema”
La risposta del sindaco Francesca Brianza a Venegono Attiva: “Il concorso per il nuovo vigile è stato fatto e si sono già svolti gli esami. Assumeremo anche il secondo classificato”
«Non capisco perché si voglia travisare la realtà, non esiste alcun problema sull’organico della polizia locale». Il sindaco di Venegono Superiore, Francesca Brianza, risponde alle accuse di Venegono Attiva, riguardo la gestione dell’organico dei vigili. La polemica era stata sollevata da Pierluigi Lisci che aveva dichiarato come servissero volontari per gestire l’entrata e l’uscita dei bambini da scuola.
«Abbiamo fatto un volantino chiedendo a genitori e nonni di fare servizio di assistenza ai bambini – spiega la Brianza -. È una cosa che fanno già altri comuni, per dare un ausilio alla polizia locale. Una forma di sostegno che si chiede ai cittadini che è assolutamente normale. Avevamo già ricevuto diverse disponibilità dai genitori per altre iniziative come il Piedibus. Abbiamo pensato di coinvolgerli in questo altro servizio, senza pensare a chissà quali problematiche di fondo, come ha invece fatto Lisci».
Il militante di Venegono Attiva aveva accusato l’amministrazione di non saper gestire una situazione di emergenza sull’organico della Polizia Locale: «Nulla di più falso: non abbiamo tardato ad assumere un vigile per un anno, quanto detto da lui dimostra la sua non conoscenza dei passaggi amministrativi – prosegue il primo cittadino -. Un vigile è andato via a gennaio, con i sei mesi di mobilità disposti per legge non potevamo assumere nessuno. A luglio, appena ci è stato possibile, abbiamo indetto concorso per un nuovo vigile. Concorso per cui gli esami orali e scritti si sono effettuati nel mese di settembre. Un altro vigile di Venegono andrà in mobilità a novembre, ma abbiamo già detto che apriremo la graduatoria anche al secondo classificato, per velocizzare i tempi. Non esiste quindi alcun problema organizzativo o di sottovalutazione».
«Non riesco a comprendere se il signor Lisci abbia poca conoscenza dei passaggi amministrativi o cerchi solo di fare polemica diffondendo informazioni non corrette – conclude la Brianza -. È un atteggiamento che abbiamo già riscontrato in altre uscite in cui ha sempre usato una certa superficialità, la realtà del Comune è ben diversa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.