Tagli ai tribunali di Legnano e Gallarate, il Pd chiede un’assemblea
L'interrogazione dei consiglieri di Busto Bellazzi e Stelluti al sindaco Farioli perchè convochi un tavolo con i sindaci dell'Alto Milanese, i parlamentari e i presidenti dei tribunali di Busto e Milano
I consiglieri comunali del Pd Walter Picco Bellazzi e Carlo Stelluti firmano un’interrogazione che verrà discussa nei prossimi consigli comunali relativa alla chiusura del tribunale di Gallarate (che è parte di quello di Busto) e il ridimensionamento del tribunale di Legnano (sezione staccata di quello di Milano) in seguito ai tagli della prossima legge finanziaria. «Questo spostamento obbligherà gli utenti (privati cittadini, liberi professionisti ed aziende) a rivolgersi al Tribunale di Milano comportando non solo un notevole disagio ma anche un forte incremento dei costi delle cause». La problematica non interessa solo gli utenti del Legnanese e del Castanese, ma anche quelli dell’intero Alto Milanese che si vedranno costretti a recarsi a Milano per le pratiche che hanno una competenza territoriale in quel di Legnano.
I due consiglieri rilevano, inoltre, che sembra che sia nelle intenzioni del Ministero procedere alla chiusura del Tribunale di Gallarate, «una struttura che non può essere considerata un “piccolo Tribunale” – specificano – in quanto tratta un numero rilevante di cause civili e penali, che si sono incrementate in conseguenza dell’ampliamento dell’aeroporto di Malpensa e che non solo non deve essere “chiuso” ma, al contrario dovrebbe vedere il proprio organico aumentato proprio in conseguenza dell’incremento dei contenziosi.
I consiglieri chiedono al sindaco quali sono le iniziative che ha posto in essere per affrontare il problema e chiedono la convocazione di una riunione con tutti i Sindaci dell’Alto Milanese interessati dalla problematica, compresi i Parlamentari della zona e i Presidenti dei Consigli degli Ordini degli Avvocati di Busto Arsizio e di Milano, per concordare tutte le iniziative da intraprendere con il Ministro di Giustizia e con il Presidente del Tribunale di Milano al fine di evitare che il Tribunale di Legnano conservi tutte le attuali competenze e per evitare di il Tribunale di Gallarate venga “chiuso”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.