Varese e la famiglia Dandolo
Appuntamento, venerdì 7 ottobre, al Caffè Zamberletti con la Dr.ssa Pederzani per conoscere una famiglia varesina
Il terzo appuntamento della IX stagione degli ormai “classici” venerdì (il 7 ottobre al Cafè Zamberletti di Corso Matteotti), segna la continua collaborazione con l’Associazione “Varese per l’Italia 26 maggio 1859” presieduta dal numismatico e giornalista Luigi Barion: l’appuntamento si inserisce, così, nelle conversazioni che Belli dedica al 150 dell’Unità Italiana, avendo constatato più volte come poco sia conosciuta la Storia in generale.
L’argomento trattato dall’ospite, la dr.ssa Pederzani, permette di conoscere “da vicino” una famiglia varesina, i Dandolo, che è stata tra i protagonisti della storia culturale e “politica” lombarda ed italiana tra il XVIII ed il XIX secolo, la quale ha dato patrioti alla causa dell’Unità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.