Addio al tenente Aldo Icardi
Il novantenne ex tenente dell’Office Strategic Service si è spento a Birmingham Alabama negli stati Uniti. La notte del 26 settembre 1944 fu paracadutato in territorio nemico nell’Italia del Nord
Busto Arsizio piange il tenente Aldo Icardi. Il novantenne ex tenente dell’Office Strategic Service si è spento a Birmingham Alabama negli stati Uniti. La notte del 26 settembre 1944 fu paracadutato in territorio nemico nell’Italia del Nord come membro di una missione speciale di controspionaggio denominata missione Chrysler. Dopo la perdita della Repubblica Partigiana dell’Ossola portò la sua missione a Busto Arsizio che diresse con abilità per cinque mesi, dirigendo le operazioni nella zona di Novara, Vercelli, Milano, Pavia, Brescia, Verona Mantova, Valle Olona e Alto Milanese. Sotto la direzione del tenente Icardi si organizzò una rete di informatori che copriva tutta la zona. Questa rete raccolse informazioni su movimenti e identificazioni di truppe, traffico ferroviario e stradale, identificazione di locazioni di depositi di munizioni e carburante, obiettivi militari, attività politiche ed economiche. Tutte queste informazioni raccolte le comunicava al comando generale dell’Office Strategic Service di Siena, attraverso quattro radiotrasmittenti, in aggiunta al lavoro di spionaggio il tenente Icardi tenne un contatto operativo con molte formazioni partigiane del Nord Italia. Tramite questi contatti, Icardi garantì rifornimenti e finanziamenti con lanci aerei a queste formazioni partigiane. Il materiale ammontante a centinaia di tonnellate, comprendente: viveri, vestiario armi e munizioni, grazie al grande successo ottenuto dalla missione del tenente Icardi, oltre tredicimila soldati nemici vennero catturati e l’intera zona occupata dalle truppe Alleate senza spargimento di sangue, ed evitò alla città di Busto Arsizio di subire i bombardamenti Alleati. Icardi prese parte alle trattative per la resa incondizionata delle truppe Tedesche nell’Italia del Nord.Lo Stato Italiano conferì al tenente Icardi la Medaglia d’Argento al Valor Militare. La Città di Busto Arsizio lo nominò suo Cittadino Onorario, per il contributo dato per la liberazione dal nazifascismo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.