Catene e gomme invernali, prima settimana senza multe
Sulle strade provinciali e comunali continua l’opera di informazione degli agenti. Controlli in atto, automobilisti disciplinati
Automobilisti disciplinati o mancanza d’allarme concreto? Un po’ tutte e due le spiegazioni stanno dietro all’assenza di multe per via dell’entrata in vigore dell’ordinanza invernale per catene o pneumatici invernali ad una settimana dallo scattare dell’ora “x”.
Le regole per viaggiare sulle strade provinciali, lo abbiamo ricordato molte volte, sono sempre quelle: catene (della misura corretta) nel baule, o, in alternativa, pneumatici, almeno 2, montati sulle ruote della trazione del veicolo.
Le sanzioni per chi non ottempera a questo obbligo variano a seconda della tipologia di strada su cui si circola. In tanti hanno già provveduto a munirsi degli pneumatici invernali, per non pensarci più.
Restano due categorie di automobilisti, che, secondo le promesse dei politici della partita,
potranno essere tenuti d’occhio dalle forze dell’ordine. Si tratta dei “catenisti” cioè degli irriducibili delle catene che non vogliono sentir parlare di pneumatici invernali (vedi commenti) e devono dimostrare di averle a bordo, o di chi invece si affida alle previsioni meteo prima di agire: o con le gomme, o con le catene: questi sono, in caso di nevicata improvvisa, i più esposti ai rischi per la loro sicurezza e per la circolazione stradale.
L’atteggiamento della polizia locale di Varese sembra volto proprio a questa tipologia di guidatore: da Palazzo Estense fanno sapere che ad oggi non sono state staccate multe per non ottemperanza all’ordinanza: le pattuglie della polizia locale svolgono i controlli di routine, e nel corso delle verifiche dei documenti, ricordano agli automobilisti della presenza dell’ordinanza. Una sorta di opera di convincimento in assenza di un rischio concreto, dal momento che non sono previste nevicate a breve.
Un copione simile avviene al comando della polizia provinciale. L’assessore Simeoni era stato chiaro: tolleranza zero a chi non si attiene alle regole. I controlli ci sono, dicono tra le righe, li facciamo, ma fino ad oggi non ci sono state multe: «Nessuna sanzione dall’entrata in vigore della normativa» chiariscono al telefono.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.