Due serate dedicate a Gianfranco Miglio

In attesa dell'inaugurazione della via (sabato 19 alle ore 10), l'amministrazione comunale organizza due serate di approfondimento della figura del professore

In occasione dell’inaugurazione della nuova Via Miglio l’Amministrazione Comunale di Gazzada Schianno organizza due incontri di approfondimento sulla figura del professore Miglio. Questo il programma: giovedì 17 novembre alle ore 20.30 Sala Consiliare, via Matteotti 13/A "Gianfranco Miglio, una vita spesa per il pensiero federalista", relatori Carlo Di Pietro, Giovanni Pasquini,  Angelo Veronesi.
Venerdì 18 novembre ore 20.30 – Sala Consiliare,  "Federalismo: dal pensiero alla riforma", relatori: Senatore Massimo Garavaglia Vice Presidente della Commissione Bilancio al Senato, Alberto Gusmeroli Dottore Commercialista e Sindaco di Arona. Sabato 19 alle ore 10.00 inaugurazione e benedizione della nuova Via Gianfranco Miglio
“Il Professore – ha dichiarato il sindaco Cristina Bertuletti – è stato un uomo che ha cambiato la storia del Paese, difensore dei principi di libertà e tutela delle identità culturali di ciascun popolo. Col consueto rigore istituzionale, politologico e anche storico. Miglio delineava un radicale e organico progetto di riforme, “lanciando” per la prima volta un’idea destinata a fare storia, ripresa dalla Lega Nord e inserita nel programma elettorale: quella delle tre grandi macroregioni nelle quali suddividere l’imperfetta unità d’Italia. All’epoca la proposta destò scalpore e scandalo: forse solo oggi se ne intravede appieno la grande modernità, la perfetta funzionalità, l’assoluta crescente necessità. L’Amministrazione Comunale di Gazzada Schianno, dedicandogli una via del paese e un approfondimento storico-politico nelle serate di giovedì e venerdì, vuole rendere onore ad una persona la cui memoria e il cui pensiero restano più attuali che mai”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.