L’edicola di San Carlo torna a splendere

Presentato il restauro dell'opera devozionale di San Carlo sita in via Matteotti realizzato grazie anche a offerte dei cittadini. L'opera risale alle metà del '600

Un piccolo gioiello torna a splendere nel centro di Busto Arsizio. Il restauro dell’edicola devozionale di San Carlo è stato finalmente completato e oggi, domenica 20 novembre, l’opera è stata presentata alla città. L’edicola sorge in via Matteotti, una zona molto carina del centro città, anche se con alcuni punti ancora degradati. E anche la cappella, fino a poco tempo fa, giaceva in uno stato di quasi abbandono. 
È collocata a metà dell’antica contrada di Piscina, in uno slargo  dove probabilmente era stato scavato un pozzo pubblico. Risale alla metà del ‘600, quando già da tempo nella basilica di  San Giovanni Battista era stato dedicato al santo un altare. Il Comune ha predisposto un

Galleria fotografica

Edicola di San Carlo 4 di 29
 piccolovademecum che racconta la nascita dell’edicola e soprattutto la necessità del restauro. 

"Nello scorso mese di luglio – spiega Luciana Ruffinelli,
consigliere regionale e presidente della Commissione Cultura in
 Regione -, Pinuccia e Luciano Cagnoni mi avevano segnalato il precario stato della antica cappella di San Carlo di via Matteotti". Le risorse sono arrivate sia da un imprenditore edile che ha assicurato il proprio intervento per il tetto sia da offerte di privati. 
Domenica è stata quindi una giornata di festa: per l’occasione in via Matteotti sono state organizzate alcune dimostrazioni di arti e mestieri di una volta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Edicola di San Carlo 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.