La Protezione civile a Borghetto di Vara
E’ partita questa mattina all’alba (mercoledì 2 novembre) la colonna mobile della Protezione civile della Provincia di Varese

L’attivazione è giunta ieri da Regione Lombardia e immediatamente è stato organizzato il gruppo di soccorso composto da 6 organizzazioni di tutta la provincia che hanno messo a disposizione 2 furgoni a nove posti, 2 torri faro, 2 moduli antincendio boschivo funzionali alla pulizia dei detriti e 12 volontari coordinati da un uomo del Gruppo comunale di Cunardo. I mezzi attrezzati sono stati richiesti specificatamente dal Pirellone e la Protezione civile della Provincia di Varese ha già dato la massima disponibilità a implementare forze e strutture da mandare nei luoghi alluvionati.
Occorre anche registrare l’ottima risposta di tutte le organizzazioni del Varesotto, in particolare delle prime 6 operative, ovvero: associazione carabinieri in congedo di Ferno (1 furgone a 9 posti), gruppo comunale Viggiù Clivio (1 furgone 9 posti), associazione nazionale alpini di Varese (1 torre faro), associazione Guardia nazionale padana (1 torre faro), gruppo comunale Cuvio (modulo antincendio boschivo), gruppo comunale Gavirate (modulo antincendio boschivo).
«Ancora una volta la nostra Protezione civile si conferma capace di rispondere con immediatezza ed efficacia ove necessario – ha dichiarato l’assessore a Sicurezza e Protezione civile Massimiliano Carioni – Nel giro di poche ore dall’attivazione regionale le organizzazioni sono riuscite a mettere a disposizione tutti gli uomini e mezzi richiesti. Non solo, ma il nostro potenziale e ben superiore, tant’è che c’è la massima disponibilità, qualora ci venisse richiesto, a integrare i soccorsi. Infine vorrei ringraziare i volontari per la professionalità dimostrata e la struttura dell’Ente Provincia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.