Livingston, ora si riparte dai contratti

La Filt Cgil "promuove" l'accordo con la RT di Riccardo Toto che dal 2012 rimetterà in volo gli aerei. Nei prossimi giorni inizia la trattativa per le diverse categorie di lavoratori della compagnia

Ripartire non sarà facile, ma l’accordo iniziale è una buona base. I lavoratori di Livingston attendono di rivedere in volo gli aerei bianco-arancio, sotto le nuove insegne della RT di Riccardo Toto. «Per ora il giudizio sull’accordo è positivo» commenta Gianluigi Argiolas, della Filt-Cgil, la sigla che riunisce molti dei lavoratori in tutti settori operativi della compagnia (nella foto: un momento della sera in cui la cui la Livingston cessò le operazioni aeree). «Qualsiasi società avesse avuto intenzione di rilevare Livingston avrebbe fatto ricorso alla deroga sull’articolo 2112 (responsabilità sui debiti precedenti, ndr), togliendosi il peso del debito, compresa la parte relativa ai lavoratori, il Tfr e due mensilità. In questo caso i lavoratori potranno recuperare il Tfr attraverso il fondo di garanzia».
Anche il sindacato di categoria della Cgil condivide un giudizio cautamente positivo, in linea generale, sul piano industriale della RT, che prevede di ripartire puntando ancora sul charter (ma con maggiore uso dell’online come canale di vendita) e con il ricorso a 11 aerei. Ora però si apre una fase più delicata, quella relativa alla revisione dei contratti. Riccardo Toto vorrebbe chiudere entro il 15 novembre gli accordi aziendali per piloti, assistenti di volo e personale di terra. «Già lunedì inizierà la trattativa a Roma. A breve terremo un’assemblea con il personale per spiegare la situazione e l’avvio della trattativa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.