Numeri e storie dell’ecomafia in provincia di Varese

Giovedì 10 novembre incontro pubblico sui reati ambientali nel nostro territorio, partendo dal Rapporto Ecomafia di Legambiente

La provincia di Varese è quarta in Lombardia per numero di reati ambientali commessi nel 2010 relativi al ciclo del cemento e ottava per i reati nel ciclo dei rifiuti.  A mettere nero su bianco i numeri e le storie dell’illegalità ambientale è l’ultimo “Rapporto Ecomafia” di Legambiente, che sarà presentato giovedì 10 novembre alle ore 21.00 a Cardano al Campo, presso la sala consiliare “Pertini” in via Verdi, in un incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione comunale e dai coordinamenti provinciali di Libera e di Legambiente.

Moderati dal giornalista Orlando Mastrillo, descriveranno la situazione del nostro territorio: Vincenzo Proto, assessore all’ambiente di Cardano; Davide Corbella, responsabile polizia giudiziaria aliquota reati contro l’ambiente della Procura di Busto Arsizio; Sergio Cannavò, vicepresidente di Legambiente Lombardia; Antonella Buonopane, referente di Libera Varese.
«Siamo orgogliosi di proporre alla cittadinanza un’occasione di approfondimento di un tema che ci riguarda purtroppo da vicino – dichiara l’assessore Vincenzo Proto. – Come amministrazione è la continuazione di un percorso di promozione della legalità che ci ha visto impegnati in questi anni, anche con associazioni come Legambiente e Libera».  Sull’aspetto educativo e di sensibilizzazione interviene anche Antonella Buonopane dell’associazione antimafia Libera: «Costruire anticorpi nella società civile contro le infiltrazioni della criminalità organizzata è il nostro scopo principale. Come riuscirci se non con attività per le scuole e per la cittadinanza per informare, sensibilizzare, crescere insieme? Ecco perché appuntamenti come quello di giovedì sono per noi molto importanti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.