Saronno aggancia la vetta
I biancoblu soffrono per un set, poi dominano su Agliate e raggiungono Sant’Anna al primo posto. Ancora una sconfitta per Sumirago in serie C, la William si riscatta contro Bergamo
La striscia vincente di Saronno, la crisi nera di Sumirago: sono i due volti, perfettamente speculari, della pallavolo maschile varesina tra serie B2 e C. La squadra di Bertini non sembra avere alcuna intenzione di fermarsi e, sia pure con qualche difficoltà nel primo set, liquida anche Agliate per un successo preziosissimo: il 3-1 vale il primo posto in classifica, a pari punti con Sant’Anna. In serie C, la Viar Valvole è sempre più sola in ultima posizione dopo la sconfitta sul campo dell’Osl Garbagnate; perdono anche Laveno e Pro Patria contro le capoliste dei rispettivi gironi, mentre arriva il riscatto per la William Varese, che batte l’Excelsior Bergamo per 3-1 e torna a navigare in acque più tranquille.
Pallavolo Saronno-GC Colombo Agliate 3-1 (26-28, 25-15, 25-16, 25-18) – Cinque partite e cinque successi per Saronno, che non ha pietà di un’Agliatese ancora ferma a un punto in classifica. Grande entusiasmo al PalaDozio, gremito come per una gara di playoff, ma il primo set non è da ricordare: gli ospiti prendono tutto in difesa e si portano avanti 4-8 e 5-12. Un muro di Monni riporta sotto Saronno (13-15), ma Agliate resta in vantaggio 20-23; solo in extremis, grazie alla battuta di Andrea Moro, arriva la parità sul 24-24. Alla fine, però, la spuntano proprio gli ospiti ai vantaggi (26-28). Dal secondo set, però, la partita si incanala decisamente nella direzione di Saronno: Bagatin colpisce in attacco, i turni di servizio di Gerbella sono micidiali (2 ace) e la squadra di casa è sempre in vantaggio (10-6, 16-10, 19-12) fino al 25-15 di Ballerio. Stesso discorso nel terzo set: Monni firma l’ace del 6-3, Reggiori fa 14-9 e i locali, senza sbagliare praticamente nulla, chiudono 25-16. La pratica è ormai vicina a essere archiviata, e infatti nel quarto set Reggiori realizza 3 punti per il 6-3, poi Bagatin mette a segno l’ace del 17-9. L’ultima reazione di Agliate (17-15) è tamponata dall’inserimento di Federico Moro e proprio sulla sua battuta Saronno mette a segno un controbreak di 7-0, per poi chiudere l’incontro con Bagatin. “Siamo capaci di esprimere grande intensità – commenta vittorio Bertini – anche se sono perplesso perché ogni tanto non sfruttiamo tutte le nostre potenzialità. Lavoreremo sulla determinazione e l’intensità agonistica”.
SARONNO: A.Moro 2, Bagatin 23, Gerbella 14, Reggiori 10, Monni 13, Ballerio 16, De Finis (L), F.Moro 2, Chiofalo, Buratti. N.e. Cecchini, Monti (L). All. Bertini.
Girone A – Risultati e classifica
C MASCHILE – Si fa drammatica la situazione dell’Eas Viar Valvole Sumirago, che neppure a Garbagnate e con il ritorno di Fedele riesce a invertire la tendenza di un inizio di stagione ormai più che allarmante: il primo set, chiuso ai vantaggi sul 29-31 dopo un’interminabile battaglia, sembra promettere bene, ma dal secondo i padroni di casa prendono decisamente il comando delle operazioni fino a chiudere per 3-1 (29-31, 25-21, 25-21, 25-18) e rifilare ai varesini la quarta sconfitta della stagione. Va meglio invece alla William Varese, che nello scontro diretto con l’Excelsior Bergamo si impone per 3-1 (25-22, 25-22, 21-25, 25-19): qualche rischio per la squadra di Marelli, ma nel quarto set, quello decisivo, il dominio dei padroni di casa è netto. Nulla da fare per la Scag Laveno, che esce comunque a testa alta dal campo dell’imbattuta Segrate: la capolista deve infatti sudare per vincere il primo set, prima di imporsi nettamente con il punteggio di 3-0 (30-28, 25-16, 25-19). Stesso risultato anche nel “testacoda” del girone B tra Pro Patria Busto Lodetex e Setup San Giuliano: la corazzata milanese non lascia scampo ai bustocchi, che devono arrendersi per 0-3 (18-25, 16-25, 14-25) e rimangono confinati all’ultimo posto della classifica.
Diventa a questo punto cruciale il derby che la settimana prossima monopolizzerà l’attenzione degli appassionati varesini: sabato 19 novembre alle 20.30 Sumirago ospita Laveno per una sfida da vincere ad ogni costo. Sempre sabato sera la William sarà impegnata nella proibitiva trasferta a Bellusco, mentre la Pro Patria osserverà il proprio turno di riposo.
Girone A – Risultati e classifica
Girone B – Classifica: San Giuliano 15; Arese 14; Cantù 13; Castel Mella 11; Cernusco 9; Gorlago, Chiari 8; Lipomo 4; Mortara, Grassobbio, Voghera 2; PRO PATRIA, Ardor Bollate 1.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.