Valcarenghi brillante sulla pedana di Meylan

Primo appuntamento internazionale per il Club Scherma Varese che piazza la propria "punta" al decimo posto della prova del Circuito Europeo

Inizia in modo più che soddisfacente la stagione agonistica per gli sciabolatori del Club Scherma Varese. Nella prova maschile del Circuito Europeo cadetti tenutasi a fine ottobre a Meylan in Francia, lo sciabolatore varesino Marco Valcarenghi si è classificato al decimo posto su circa 130 partecipanti, mancando per due sole stoccate l’accesso alla finale dei primi otto. Un risultato prestigioso che ha contribuito all’ottima prova complessiva della spedizione italiana che ha vinto l’oro con Francesco Bonsanto in campo maschile e Sofia Ciaraglia in campo femminile.
Il neonato club varesino è soddisfatto anche per la prova del giovanissimo Sebastiano Nardin che, alla prima esperienza internazionale, ha chiuso al 46° posto ma soprattutto ha superato con una sola sconfitta il turno delle eliminatorie ed è uscito di scena per due sole stoccate contro un atleta francese molto più esperto e accreditato. Tra le ragazze, 35a posizione finale per Helene Roussel, risultato discreto se rapportato alle 120 partecipanti alla competizione.
Valcarenghi, Roussel e Nardin sono tra l’altro reduci da una prova del Circuito Nazionale Svizzero (aperta anche agli stranieri): Marco ed Helene hanno conquistato l’oro tra i cadetti e l’argento tra gli juniores, categoria di età maggiore che comprende atleti sino a tre anni maggiori, mentre Nardin ha perso in finale proprio contro Valcarenghi.
Il Club Scherma Varese intanto prosegue la propria attività sotto la guida del maestro Antonio Pagani e deigli istruttori nazionali Simeone Sartorelli e Andrea Giuliani, nella palestra dell’Istituto "Daverio" di via Bertolone. Tra le varie attività ha preso il via anche quella della scherma per diversamente abili che faranno l’esordio agonistico il prossimo febbraio a Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.