I regali quest’anno si comprano ai mercatini
Nonostante la crisi, grande affluenza nei tre mercatini contemporanei di Varese organizzati in contemporanea nel giorno dell'Immacolata. Ma il fenomeno è continuo, da fine novembre
I regali di Natale quest’anno si fanno con le bancarelle.
E’ questa la sensazione che si percepisce girando tra i tanti mercatini che costellano la provincia fina dalla fine di novembre, e ancora di più lo si è percepito nel mercato straordinario dell’Immacolata a Varese. Un mercato in tutto e per tutto uguale a quelli “del giovedì”, e quindi con prodotti non particolarmente caratteristici come potrebbero essere i mercatini a tema. Folla specialmente nel pomeriggio, che non ha tolto niente però agli altri due mercatini contemporanei in città: il mercatino di Natale di Biumo, e a quello in centro.
«L’affluenza è stata davvero buona, specie nel pomeriggio. E non vengono solo per guardare: diciamo che anche se il momento è difficile, non si guadagnerà molto meno che in passato» a dirlo è Rodolfo Calzavara presidente di Fiva – Confcommercio varesina, che al mercato di Varese è lì in veste di esercente: gestisce infatti un banco di calzature. «L’unica vera differenza è che la gente è triste e preoccupata: insomma, per la maggior parte della gente l’umore non è dei migliori. Ai mercati, però, cercano l’affare e di solito lo trovano, anche perché di solito chi gestisce un banco ne è il proprietario, e sa con più facilità capire cosa vogliono i clienti e adattarsi alle loro necessità. Per quello il nostro settore resiste».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.