I regali quest’anno si comprano ai mercatini

Nonostante la crisi, grande affluenza nei tre mercatini contemporanei di Varese organizzati in contemporanea nel giorno dell'Immacolata. Ma il fenomeno è continuo, da fine novembre

Rodolfo Calzavara al mercatoI regali di Natale quest’anno si fanno con le bancarelle.
E’ questa la sensazione che si percepisce girando tra i tanti mercatini che costellano la provincia fina dalla fine di novembre, e ancora di più lo si è percepito nel mercato straordinario dell’Immacolata a Varese. Un mercato in tutto e per tutto uguale a quelli “del giovedì”, e quindi con prodotti non particolarmente caratteristici come potrebbero essere i mercatini a tema. Folla specialmente nel pomeriggio, che non ha tolto niente però agli altri due mercatini contemporanei in città: il mercatino di Natale di Biumo, e a quello in centro.

Galleria fotografica

Il villaggio di babbo Natale 4 di 22

«L’affluenza è stata davvero buona, specie nel pomeriggio. E non vengono solo per guardare: diciamo che anche se il momento è difficile, non si guadagnerà molto meno che in passato» a dirlo è Rodolfo Calzavara presidente di Fiva – Confcommercio varesina, che al mercato di Varese è lì in veste di esercente: gestisce infatti un banco di calzature. «L’unica vera differenza è che la gente è triste e preoccupata: insomma, per la maggior parte della gente l’umore non è dei migliori. Ai mercati, però, cercano l’affare e di solito lo trovano, anche perché di solito chi gestisce un banco ne è il proprietario, e sa con più facilità capire cosa vogliono i clienti e adattarsi alle loro necessità. Per quello il nostro settore resiste».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il villaggio di babbo Natale 4 di 22

Galleria fotografica

I mercati a Varese 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.