L’Italia nella morsa del gelo

Passaggi di nuvole e grande freddo ma almeno, in provincia di Varese, il cielo dovrebbe essere in prevalenza soleggiato fino a Natale

Passaggi di nuvole e grande freddo ma almeno, in provincia di Varese, il cielo dovrebbe essere in prevalenza soleggiato fino a Natale. Sono le previsioni del Centro Geofisico Prealpino che segnala un clima invernale con forti gelate notturne, ventilato da Nord sulle Prealpi e asciutto. Nevicate sono previste lungo le Alpi di confine.

Ma in generale in Italia la morsa di gelo resterà sulla penisola fino a mercoledì e porterà neve e anche in collina venti forti. La Penisola è interessata da un intenso flusso di correnti fredde settentrionali in arrivo dalla Groenlandia, che resteranno con noi fino alla metà della prossima settimana.
Particolarmente penalizzato appare il centro sud dove si registrano forti impulsi d’aria fredda e vento. E ieri il vento e la pioggia hanno fatto trascorrere ore di paura anche in Liguria. La situazione si è fatta critica a causa di una mareggiata: i volontari si sono messi subito al lavoro a Monterosso, il paese delle Cinque Terre già colpito dall’alluvione: ad essere maggiormente flagellato è stato il molo del borgo vecchio, la parte del paese che aveva subito i danni maggiori per la pioggia. La mareggiata ha fatto sentire i suoi effetti anche a Vernazza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.