Polveri sottili, tre giorni di “respiro”
Tra il 6 e l'8 dicembre il livello del Pm10 è rimasto a ridosso della soglia: solo un giorno oltre il limite a Saronno, Ferno e Busto, nessuno a Gallarate e Varese. Ma la situazione complessiva rimane grave
Aria più pulita per il ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata: le polveri sottili sono tornate in molti casi sotto la soglia d’allarme. Il miglioramento, c’è da dire, è veramente molto relativo, visto che il Pm10 si attesta sempre appena sopra o appena sotto la soglia dei 50 µg/mc e visto soprattutto che si viene da dieci o più giorni (a seconda delle località) di polveri completamente fuori controllo, con livelli spesso oltre il doppio del limite.
I numeri, comunque, dicono che in questi giorni stare nelle strade fa meno male del solito: a Saronno il pm10 si attesta a 38 e 53 rispettivamente il 6 e 7 dicembre (mancano i dati dell’8), a Ferno nei due giorni del 7 e 8 dicembre si sta sui 63 e 49 µg/mc, a Busto 52 e 34. A Gallarate il livello delle polveri è rimasto addirittura sotto i limiti per tre giorni di fila, dal 6 all’8 dicembre: 40 e 25. Un po’ migliore, come sempre, anche la situazione di Varese (nel giorno dell’Immacolata il livello del pm10 era di 18 µg/mc).
Paradossale, quasi, che questi tre giorni di aria (poco) meno inquinata coincidano quasi con lo stop straordinario delle auto a Milano nelle giornate di venerdì e sabato: il blocco riguarda solo la città e non l’hinterland. Dopo un solo giorno sotto i limiti, martedì 6, il livello delle polveri sottili a Milano rimane comunque elevato, sopra i limiti in tutti i punti di rilevazione, a Città Studi, in via Senato e al Verziere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.