Polveri sottili, tre giorni di “respiro”

Tra il 6 e l'8 dicembre il livello del Pm10 è rimasto a ridosso della soglia: solo un giorno oltre il limite a Saronno, Ferno e Busto, nessuno a Gallarate e Varese. Ma la situazione complessiva rimane grave

Aria più pulita per il ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata: le polveri sottili sono tornate in molti casi sotto la soglia d’allarme. Il miglioramento, c’è da dire, è veramente molto relativo, visto che il Pm10 si attesta sempre appena sopra o appena sotto la soglia dei 50 µg/mc e visto soprattutto che si viene da dieci o più giorni (a seconda delle località) di polveri completamente fuori controllo, con livelli spesso oltre il doppio del limite.

I numeri, comunque, dicono che in questi giorni stare nelle strade fa meno male del solito: a Saronno il pm10 si attesta a 38 e 53 rispettivamente il 6 e 7 dicembre (mancano i dati dell’8), a Ferno nei due giorni del 7 e 8 dicembre si sta sui 63 e 49 µg/mc, a Busto 52 e 34. A Gallarate il livello delle polveri è rimasto addirittura sotto i limiti per tre giorni di fila, dal 6 all’8 dicembre: 40 e 25. Un po’ migliore, come sempre, anche la situazione di Varese (nel giorno dell’Immacolata il livello del pm10 era di 18 µg/mc).

Paradossale, quasi, che questi tre giorni di aria (poco) meno inquinata coincidano quasi con lo stop straordinario delle auto a Milano nelle giornate di venerdì e sabato: il blocco riguarda solo la città e non l’hinterland. Dopo un solo giorno sotto i limiti, martedì 6, il livello delle polveri sottili a Milano rimane comunque elevato, sopra i limiti in tutti i punti di rilevazione, a Città Studi, in via Senato e al Verziere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.