Quella “autostrada” tra i boschi per far passare il gas

Il taglio di centinaia di piante nel mezzo del Parco del Ticino ha indignato molti. Ecco il progetto del metanodotto Snam e le indicazioni sulla ripiantumazione lungo i 5,9 km del tracciato

«Stanno facendo uno scempio, un’autostrada in mezzo al bosco». I commenti dei lettori sul taglio del bosco ad Arsago Seprio sono impietosi. E l’intervento molto visibile porta con se anche qualche domanda: ma dove porta il metanodotto? Quali sono i tempi di realizzazione? Come si presenterà il bosco alla fine dell’intervento?
Innanzitutto, il progetto a cui si fa riferimento è il nuovo metanodotto Snam Somma Lombardo-Besnate, destinato a rafforzare l’afflusso di gas dalla condotta principale (Veruno-Vedano), verso la zona collinare. L’intervento, secondo i documenti di Snam Rete Gas, prevede una condotta di 5,9 km, un tubo di 300mm collocato a 90 centimetri di profondità: il tracciato è tortuoso (per seguire dislivelli e, in parte, la "viabilità" poderale esistente). Attraversa i boschi dal confine Somma-Vergiate fino a Besnate, nel cuore dell’area naturale che è ferita in modo assai più evidente dall’autostrada A26.

Galleria fotografica

Bosco “spianato” per il gas 4 di 10

Sul progetto si sono espressi – per la parte di loro competenza – Regione, Provincia, Parco Ticino, Sopraintendenza ai Beni Culturali (dal momento che lambisce anche edifici storici come la chiesetta dei Santi Cosma e Damiano ad Arsago). Buoni ultimi: i Comuni, interpellati – dicono i sindaci – quando già si procedeva alle trattative con i proprietari dei terreni agricoli e a bosco. La maggior parte dei proprietari ha firmato la cessione del diritto di superficie in modo bonario, solo in qualche caso ci si è opposti. Tra questi ultimi casi, tra l’altro, c’è anche il Comune di Arsago Seprio, che ha un terreno lungo il tracciato. «Non abbiamo firmato e ci hanno espropriato» conferma il sindaco Claudio Montagnoli. Quanto al futuro delle zone oggi disboscate, è previsto che vengano in parte seminate a prato (entro febbraio), in parte ripiantumate. «L’impegno è la ripiantumazione entro il prossimo autunno» dice ancora il sindaco di Arsao Montagnoli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bosco “spianato” per il gas 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.