Strage di Firenze, vietato il gazebo di Casa Pound
La richiesta di un presidio in piazza Carducci risale a oltre un mese fa, ma la Questura ha deciso “a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”. La replica del gruppo politico "ci avevamo già pensato"
Il gazebo di Casa Pound previsto per sabato 17, in piazza Carducci, non si farà. L’ha ordinato il questore di Varese Marcello Cardona (nella foto, il primo da sinistra) a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Il motivo risiede nei tragici fatti di Firenze che – si legge in una nota inviata dalla Questura – “hanno comportato un innalzamento del livello di attenzione in merito alle attività dei movimenti di estrema destra ed al monitoraggio delle numerose comunità di stranieri extracomunitari presenti sul territorio provinciale”.
La strage dello scorso 13 dicembre, con l’omicidio di due cittadini senegalesi ed il suicidio dell’estremista di destra, ha infatti suscitato scalpore e indignazione nell’opinione pubblica, provocando inoltre l’immediata reazione della comunità senegalese e degli ambienti più estremisti.
Le autorità varesine ricordano infatti che non sono mancate iniziative di contestazione e protesta organizzate in molte città italiane, con tensioni e difficoltà per l’ordine e la sicurezza pubblica.
“Nel contesto varesino – affermano dalla questura – , il movimento “Casapound Italia” aveva preavvisato circa un mese fa l’installazione, nella centrale Piazza Carducci, di un gazebo per lo svolgimento di attività di propaganda politica.
Non è la prima volta che il movimento organizza simili iniziative che peraltro si sono svolte, anche di recente, senza alcuna problematica o criticità”.
“La prossimità temporale dell’evento con il tragico episodio di Firenze, tuttavia, ha indotto la Questura a considerane il concreto pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, atteso che lo stato di tensione politica e sociale ingenerato dal duplice omicidio risulta assolutamente concreto e persistente”. Sempre secondo la Questura gli organizzatori dell’evento non hanno differito ad altra data il presidio in programma per sabato prossimo.
In serata è giunta anche la nota di CasaPound Varese. Il responsabile provinciale ha chiarito in un comunicato la posizione del gruppo politico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.