Una nuova cura della pressione arteriosa
All’Ospedale di Gallarate, primo Centro nella Provincia di Varese, utilizzata l'ablazione transcatetere di recettori nelle arterie renali.
L’ipertensione arteriosa è una malattia diffusa, spesso diagnosticata e trattata in percentuali inferiori alle reali proporzioni, che può alla lunga determinare dei danni d’organo spesso irreversibili sui reni, sul cuore e sui grossi e piccoli vasi.
In alcuni pazienti, affetti da forme particolarmente resistenti di ipertensione, i valori pressori sanguigni possono rimanere elevati nonostante l’introduzione di più farmaci con diversa azione nei confronti del sistema regolatore della pressione arteriosa.
In questi casi si è pensato di ricorrere alla eliminazione di un asse di recettori molto importante per la regolazione pressoria, localizzato sulla superficie interna delle arterie renali.
Mediante l’introduzione di un catetere dall’arteria femorale, con una tecnica analoga alla coronarografia, si possono facilmente raggiungere le arterie renali ed introdurre in esse una piccola guida metallica collegata esternamente ad una macchina in grado di erogare energia a radiofrequenza. Questa tecnica, chiamata ablazione transcatetere e già ampiamente sperimentata in Cardiologia in caso di aritmie cardiache, determina una piccola "bruciatura" della superficie interna dell’arteria renale, dove sono localizzati i recettori afferenti ed efferenti responsabili di gran parte della regolazione del tono vascolare del nostro corpo.
Il risultato finale è di una nuova regolazione del tono vasale generale, con conseguente riduzione della pressione arteriosa, che non rende più necessaria una terapia farmacologica composita.
La metodica si è dimostrata sicura, efficace e a basso rischio nei Centri dove esiste una vasta esperienza degli operatori nel campo dell’Emodinamica e della Cardiologia Interventistica, ed è stata pertanto introdotta anche nel nostro Centro gallaratese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.