“Il sogno di Lilli” al Teatro Sociale
L’appuntamento, realizzato in collaborazione con «Mine Vaganti» e la libreria «Il dondolibro» di Busto Arsizio è in programma per sabato 28 gennaio alle ore 17.30
Proseguono al teatro Sociale di Busto Arsizio gli eventi promossi dall’associazione culturale «Educarte» e dalla società «Il teatro Sociale» Srl, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, in occasione della Giornata della memoria 2012. Dopo gli spettacoli «Se questo è un uomo» e «Chi di voi è Wanda?», tenutisi nella mattinata e nella serata di venerdì 27 gennaio, è la volta della presentazione del libro «Il sogno di Lilli», scritto da Vaifra «Lilli» Pesaro e Sara Magnoli per i tipi di Acco editore.
L’appuntamento, realizzato in collaborazione con «Mine Vaganti» e la libreria «Il dondolibro» di Busto Arsizio, è in agenda per sabato 28 gennaio, alle ore 17.30, presso gli spazi del ridotto «Luigi Pirandello». All’incontro prenderanno parte le autrici e lo scrittore Stefano Bandera, direttore editoriale di Acco; gli allievi dei laboratori «Officina della creatività» leggeranno, sotto la supervisione della regista Delia Cajelli, passi scelti dal racconto.
Il libro «Il sogno di Lilli», con illustrazioni di Giada Ricci e prefazione di Marco Travaglio, racconta –si legge nella nota stampa di Acco editore- «una storia vera, quella di Lilli, […] bambina italiana di mamma cattolica e papà ebreo, che ha vissuto la sua infanzia nel buio periodo delle leggi razziali. Costretta a nascondersi con alcuni parenti in casa di amici come una piccola Anna Frank, Lilli attraversa la vita di tutti i giorni, raccontando la sua storia con gli occhi di una bambina che non può uscire né per giocare né per andare a scuola, e che aspetta il suo papà che «lavora lontano», senza sapere che in realtà è stato deportato nel campo di concentramento di Auschwitz. Una storia drammatica, che nel libro viene narrata con parole adatte anche ai ragazzi e intervallata con piccoli sogni: ciò che resta a Lilli per riuscire a incontrare ancora il suo papà».
La presentazione del racconto sarà preceduta, alle ore 15.00, da un laboratorio di scrittura creativa per ragazzi dai 9 ai 12 anni, a cura della giornalista Sara Magnoli e dello scrittore Stefano Bandera. L’appuntamento, della durata di due ore circa, è riservato a un massimo di quaranta ragazzi dai 9 ai 12 anni, cioè a iscritti alle classi quarta e quinta della scuola primaria e prima e seconda della scuola secondaria di primo grado.
«Prendendo spunto dal libro, con lettura di brevi passaggi, i partecipanti saranno invitati –racconta Sara Magnoli- a rielaborare una situazione triste e drammatica, trasformandola in un messaggio di speranza e scrivendo una storia "tra sogno e realtà", che verrà stampata su cartoncino e consegnata a ogni partecipante».
Il laboratorio è a ingresso gratuito, previa prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria del teatro Sociale, chiamando il numero 0331.679000, tutti i giorni feriali, secondo il seguente orario: lunedì, martedì e giovedì, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00; mercoledì e venerdì, dalle 9.30 alle 12.00.
Per saperne di più:
Scheda informativa della presentazione del libro «Il sogno di Lilli» (con comunicato stampa di Acco editore)
INFORMAZIONI
Sabato 28 gennaio 2012 – dalle ore 15.00 [teatro Sociale, ridotto «Luigi Pirandello»]
IL SOGNO DI LILLI
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
laboratorio di scrittura creativa
a cura della giornalista Sara Magnoli e dello scrittore Stefano Bandera
partecipanti: ragazzi dai 9 ai 12 anni – (min. 5 / max. 40)
Ingresso gratuito, previa prenotazione obbligatoria al numero 0331.679000
dalle ore 17.30
presentazione del libro «Il sogno di Lilli»
di Vaifra «Lilli» Pesaro e Sara Magnoli (Acco editore, Gravellona Toce 2011)
Saranno presenti le autrici; gli allievi di «Officina della creatività» leggeranno, sotto la supervisione della regista Delia Cajelli, passi scelti dal libro
Ingresso libero e gratuito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.