La sfida del palio, torna la corsa delle 500 a spinta
Torna, nella seconda edizione, l’oramai famosa prova della macchina tirata dai forzuti
Tiro della 500 atto secondo. Dopo l’enorme successo dell’anno passato ier, 15 gennaio, a Orino, nel centro storico del paesino in Valcuvia, ecco la seconda edizione del palio. Si è trattato di una sfida tra quattro rioni del paese – i “cantun” che si dono sfidati a colpi di torneo di scala 40, cucito, corsa, taglio del tronco, e con l’oramai famosa gara delle 500. Un equipaggio composta da 5 persone aveva il compito di coprire col minor tempo possibile, la distanza che separa la piazza dall’imbocco del paese: cadute, acciacchi e gaffes hanno accompagnato un pomeriggio strepitoso, che si è concluso con l’incanto dei canestri: la vendita all’asta di torte, dolciumi, cotechini e vino il cui ricavato viene ogni anno devoluto alle opere della Parrocchia.
Ecco com’è andata:
Primo classificato: ROSA denominato SAN LURENZ – POZANELA
Secondi: GIALLO denominato LAMBOSTER – CIOS.
Terzi: VERDE denominato PEZZA – BREIRA
Quarto: AZZURRO denominato RUNC -SELVA.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.