La Yamamay riparte, destinazione Baku
Per Busto è già tempo di pensare alla Coppa: giovedì in Azerbaijan il ritorno degli ottavi di finale, serve una vittoria per passare. MC-Carnaghi contro l’ex Cardullo, ma il risultato non conta
La pallavolo non si ferma mai, e a poche ore dalla terza giornata di ritorno del campionato è già tempo di tornare in campo per gli impegni europei. Ma il doppio binario di Coppa si fa sempre più divergente: da una parte c’è una MC-Carnaghi già certa della qualificazione, che martedì 17 gennaio ospita per onor di firma il Cannes dell’ex Cardullo in una partita del tutto ininfluente per l’esito della Champions. Dall’altra la Yamamay, reduce dalle fatiche del tie break contro Pesaro, si prepara alla lunga trasferta a Baku, dove giovedì affronterà l’Igtisadchi di Fernandinha per il ritorno degli ottavi di finale di Coppa CEV: nonostante il 3-0 dell’andata, serve un’altra vittoria per evitare di finire al set di spareggio. E le avversarie hanno trovato il modo di rinforzarsi rispetto a una settimana fa…
QUI YAMAMAY – Non c’è pace per le farfalle: dopo i cinque set e le due ore abbondanti di gioco contro la Scavolini, le giocatrici di Busto Arsizio si sono potute concedere solo un brevissimo riposo prima di riprendere gli allenamenti in vista di una delle trasferte più importanti della stagione. In palio, a Baku, non c’è soltanto la qualificazione al turno successivo, ma anche una buona fetta di semifinale, visto che i quarti (con ogni probabilità contro le russe di Ekaterinburg, in campo mercoledì in Polonia) e soprattutto il Challenge Round, contro le ultime classificate della Champions, sembrano presentare meno insidie della sfida in corso. L’Igtisadchi, tra l’altro, nel breve volgere di una settimana è riuscito a rimpolpare la sua rosa con la dominicana Priscilla Rivera, che dovrebbe sostituire l’infortunata Erika Coimbra, anche se la mossa di mercato non è ancora stata ufficializzata. Le bustocche dovranno fare attenzione alla solita Haneef-Park, alla centrale Doris (buono il suo impatto nella gara d’andata) e al libero Sano, ma anche alle ridotte dimensioni della palestra azera; le padrone di casa possono contare anche sul regolamento, visto che basterebbe una vittoria con qualunque punteggio per trascinare le avversarie al golden set. Insomma una sfida difficile e appassionante, che al di là dell’orario – le 15 italiane – i tifosi biancorossi saranno costretti a seguire solo attraverso la diretta web del sito ufficiale, a meno di sperare in qualche streaming clandestino dell’ultim’ora.
Igtisadchi Baku-Yamamay Busto Arsizio
Busto A.: 3 Lloyd, 4 Havlickova, 5 Dall’Ora, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Lotti, 14 Caracuta, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Parisi.
Igtisadchi: 3 Haneef-Park, 4 Dugandzic, 5 Abdullayeva, 7 Pastulova, 8 Blom, 9 Cavalcanti de Brito, 10 Sano (L), 12 Fernandinha, 13 Katic, 15 Ilyuta, 16 Abbasova, 17 Kitipova, 18 Doris. All. Aliyev.
Arbitri: Sari Kolehmainen (Finlandia) e Roy Goren (Israele).
QUI MC-CARNAGHI – Non è un’amichevole, ma poco ci manca: l’ultimo impegno di Villa Cortese nella prima fase di Champions League si è trasformato in una sorta di passerella sia per le biancoblu sia per il lanciatissimo Cannes, ormai certo del primo posto nel gruppo A. Le cortesine, che a loro volta hanno già centrato la qualificazione grazie al successo di Schwerin, hanno scarsissime probabilità di agguantare l’Eczacibasi al secondo posto (visto il morbido impegno della squadra di Micelli contro le tedesche) e dunque giocano al risparmio: due titolari, Aury Cruz e Martina Guiggi, saranno addirittura in tribuna, mentre Berg e Pavan partiranno dalla panchina. In campo si vedranno dunque la diagonale di riserva Pincerato-Barborkova e la coppia formata dalle sorelle Lucia e Caterina Bosetti; di rincalzo le giovani Perinelli e Sylla. L’obiettivo è spendere meno energie possibili, visto e considerato che domenica è in programma la sfida per il secondo posto in campionato con Urbino. Il principale motivo di interesse della partita è il ritorno al PalaBorsani di Paola Cardullo, per due anni grande protagonista con la maglia della MC-Carnaghi: il libero, che all’andata non aveva giocato per infortunio, scenderà in campo per la prima volta contro la sua ex squadra. Sarà sufficiente ad attirare i tifosi? Probabilmente no, visti i precedenti poco incoraggianti e la diretta televisiva (20.30 su Sportitalia 2): per questo motivo la società ha scelto di concedere l’ingresso gratuito a tutti gli abbonati.
Definita intanto (finalmente) anche la data della Supercoppa italiana contro Bergamo: si giocherà giovedì 16 febbraio a Monza.
MC-Carnaghi Villa Cortese-Racing Club Cannes
Villa C.: 1 Carocci (L), 2 Stufi, 3 Perinelli, 4 Berg, 6 Pavan, 9 L.Bosetti, 10 Pincerato, 11 Barborkova, 14 C.Bosetti, 15 Wilson, 17 Puerari (L), 18 Sylla. All. Abbondanza.
Cannes: 1 Lipicer, 4 Kozlova, 7 Antonijevic, 8 Delabarre, 9 Peron, 10 Fomina, 11 Cardullo (L), 12 Ravva, 13 Centoni, 15 Spasojevic, 16 Rasic, 17 Lozancic. All. Fang.
Arbitri: Eugen Kulhanek (Austria) e Silvian Lungu (Romania).
Girone A – Eczacibasi Vitra Istanbul-SC Schweriner mar 17/1 ore 17; Villa-Cannes mar 17/1 ore 20.30. Classifica: Cannes 15, Eczacibasi 8, MC-Carnaghi 7, Schweriner 0. Cannes, Eczacibasi e MC-Carnaghi qualificate agli ottavi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.