Un fumetto per entrare nella storia dei dolci

Singolare iniziativa della Lazzaroni: un concorso artistico per scegliere il fumetto che sarà stampato su una delle storiche latte di biscotti. Votazioni su Facebook

Un fumetto per entrare nella storia dei biscotti. Un singolare concorso lanciato dalla Lazzaroni, la nota ditta che fino a qualche anno fa aveva sede a Saronno e che oggi ha un sito produttivo a Lainate. Un concorso che sta raccogliendo centinaia di consensi su Facebook e che vede gareggiare 10 “tavole” di giovani artisti della scuola del fumetto di Milano.
Tavole che vengono votate con un classico “mi piace” del social network, disegni che stanno facendo il giro della rete e che saranno cliccabili fino al 31 marzo. Il vincitore, ovvero il disegno che otterrà più “mi piace”, sarà stampato su una delle storiche lattine di biscotti della Lazzaroni. Un modo per entrare nella storia, considerando che le stesse scatole sono oggetto di collezione, per non parlare di quando una di esse è persino finita in un film di Harry Potter.

Galleria fotografica

Lazzaroni a fumetti 4 di 10

Sweet Comics” è quindi il primo concorso dedicato ai dolci nei fumetti, organizzato da Lazzaroni, con la collaborazione della Scuola Del Fumetto di Milano. «Nasce dal desiderio dell’azienda di Lainate di avvicinare una forma artistica, giovane, accessibile e di facile interpretazione come il fumetto, al mondo elitario e di nicchia dei biscotti di pasticceria – spiegano dall’azienda -. A settembre, oltre 50 studenti sono stati coinvolti da Lazzaroni nella realizzazione di un fumetto liberamente ispirato alla storia dell’azienda o ai suoi prodotti. Tra le opere realizzate, Lazzaroni ha selezionato le 10 migliori da esporre durante la mostra, ma solo una sarà scelta per apparire su un’esclusivissima latta Lazzaroni “Limited Edition Sweet Comics” prodotta in soli 2012 pezzi».
Come sarà scelto il fumetto vincitore? I visitatori della mostra potranno votare sulla pagina Facebook di Lazzaroni dove, in una “galleria d’arte virtuale”, si potranno visionare tutte le opere esposte e, proprio come se si fosse all’interno del museo, votare il proprio comics preferito. Il 31 marzo 2012 sarà premiato il fumetto che avrà ottenuto più voti, tra quelli ottenuti su Facebook e quelli della mostra che si è svolta a Milano durante le festività natalizie.
Inoltre un premio speciale sarà assegnato tra chi avrà votato su Facebook: Lazzaroni estrarrà a sorte un fortunato che si aggiudicherà una ricca fornitura di prodotti Lazzaroni.

«Vogliamo avvicinare il mondo tradizionale delle latte di pasticceria assortita e la cultura artistica dei giovani contemporanei – afferma Roberto Gusmaroli, Direttore Generale Lazzaroni -. Crediamo di esserci riusciti in pieno, sia con le nuovissime latte “Comics”, colorate e moderne, lanciate da poco, che con l’iniziativa “Sweet Comics”, coinvolgendo giovani artisti di un’arte come quella fumettistica, così importante e sempre attuale».
«Non appena Lazzaroni ha proposto alla Scuola questa iniziativa – racconta Giuseppe Calzolari, Direttore de La Scuola del Fumetto di Milano – ho deciso immediatamente di partecipare. Finalmente una storica azienda, conosciuta da anni in tutto il mondo, proponeva un’iniziativa intelligente che dava la possibilità agli studenti della Scuola di partecipare e ciò mi ha fatto capire che la Lazzaroni è una società attenta all’evolversi della propria immagine in una società contemporanea in continua evoluzione».

I disegni finalisti sono di:
– Francesco Trivella “I Piccoli Grandi”: Catania
– Caterina Scaramellini “Briciole di bontà
– il bambino e il pettirosso”: Chiavenna (SO)
– Tanita Aceto “Dolci Ricordi”: Como
– Carolina Livio “Il Club dei biscotti”: Capiago Intimiano (CO)
– Fabio De Paolis “Irresistibili”: Lecce
– Andrea Benelle “Lazzaroni ti colora la giornata”: Ilmbiate (MB)
– Lorenzo Premuroso “Sogni”: Vedano al Lambro (MB)
– Paolo Crespi “La forza della passione”: Inveruno (MI)
– Antonio Manzo “Momenti da favola”: Milano – Beatrice Bovo “Pegno di biscotto”: Verona

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lazzaroni a fumetti 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.