Corsi all’Oasi Lipu Palude Brabbia
Da marzo ecco in arrivo due cicli di incontri rivolti a tutti coloro che intendono scoprire come sfruttare ogni giorno i doni che il mondo vegetale
Nonostante il freddo e la neve delle ultime settimane all’Oasi Lipu Palude Brabbia tira già aria di
primavera. Da marzo ecco infatti in arrivo due cicli di incontri rivolti a tutti coloro che intendono scoprire come sfruttare ogni giorno i doni che il mondo vegetale regala e giunti ormai al quarto anno.
Si comincia da sabato 3 marzo con “Le Piante per la Salute”, che proseguirà sabato 10 e 17 marzo (ore 15.00 – 18.00). Daniela Riboldi, studiosa di piante officinali, illustrerà come la natura sia in grado di fornire aiuti importanti per piccoli e grandi problemi: dai rimedi di pronto soccorso che insorgono inopportuni quotidianamente, ai disturbi di stomaco e pancia di cui soffrono molte persone anche solo per eccessivo stress o ansia, o ancora alle sempre più diffuse allergie, fastidiose e difficili da gestire a causa dei repentini cambi di stagione.
Da sabato 24 marzo entra in gioco il palato con gli incontri “Erbe e Fiori in Cucina” (gli altri incontri
saranno sabato 31 marzo e 14 aprile, 15.00 – 18.00). Con i consigli della cuoca Rosella Aresi i partecipanti impareranno a riconoscere nei nostri prati e campi erbe e fiori che in cucina si trasformano in quiche, tisane, dolcetti e molto altro, riscoprendo sapori gustosi e naturali. Dopo un’escursione all’aria aperta dedicata al riconoscimento dei vegetali spontanei commestibili, ci si ritroverà attorno ad un tavolo con quanto raccolto per apprendere grazie alla mano esperta di Rosella vecchie ricette e i sapori di una volta con foglie di dente di leone e lamio rosso, germogli di luppolo e sanguisorba o petali di violette e primule.
Per partecipare ad uno o entrambi i cicli di incontri la prenotazione è obbligatoria allo 0332.964028 o via mail all’indirizzo oasi.brabbia@lipu.it, il numero di posti è infatti limitato. La donazione per ciascun ciclo è di 45 €, comprensivi dell’iscrizione annuale alla LIPU, 80 € è invece la quota per entrambi i corsi. I soci LIPU usufruiscono di sconti.
Per ulteriori informazioni www.lipu.varese.it/brabbia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.