Due finanzieri in congedo: “Sono stati un punto di riferimento”

Il comando varesino della Guardia di Finanza rende omaggio ai brigadieri capo Di Salvo e Pizza in pensione dopo oltre 35 anni di servizio

Il mese di febbraio ha segnato per due militari, il Brigadiere Capo Giuseppe Di Salvo e il Brigadiere Capo Rocco Pizza, dopo oltre 35 anni di appartenenza al Corpo, il raggiungimento dei requisiti richiesti per essere posti in congedo. In una nota il Comando provinciale di Varese ha riconosciuto la "professionalità, dedizione e spirito di sacrificio, qualità che hanno sempre distinto la loro carriera, patrimonio prezioso e costante punto di riferimento per i colleghi che proseguiranno il loro lavoro a 360 gradi nell’assolvimento di quelli che sono i compiti istituzionali a cui il Corpo è chiamato ad assolvere".

Il Brigadiere Capo Di Salvo, originario di Reggio Calabria, ha avuto il suo "battesimo di fiamme", presso l’allora Battaglione Allievi Finanzieri di Mondovì, nel lontano marzo ’79, e dopo svariate sedi di servizio, tutte rigorosamente nell’arco alpino, si è definitivamente fermato nella provincia di Varese, prestando la sua opera tra l’ex Gruppo di Ponte Tresa ed il Comando Provinciale di Varese, con compiti logistico-operativi, evidenziando competenza e riscuotendo il plauso dei suoi Superiori, attraverso specifici attestati di benemerenza (elogi), e la stima dei suoi collaboratori.
Il Brigadiere Capo Pizza, originario della provincia di Avellino, ha ricevuto le sue "fiamme" presso l’ex Battaglione Allievi finanzieri di Cuneo nel gennaio ‘78, e assecondando la sua vocazione operativa, ha operato nei suoi primi anni di servizio nel Reparto Scorta Valori (antesignano dei più conosciuti “Baschi Verdi”). Successivamente il Corpo lo ha chiamato a svolgere il proprio servizio in attività di vigilanza doganale, portuale a Genova, e di confine terrestre a Ponte Chiasso, Porto Ceresio, fino ad approdare al Comando Provinciale di Varese con compiti tecnico-operativi. Anche per lui riconoscimenti da parte dei Superiori (elogi) ed ammirazione dei colleghi.
Rimarranno sempre nella “grande famiglia” entrando a far parte dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri D’Italia) rivestendo, in congedo, il grado di Maresciallo di complemento.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.