Il Carnevale incontra il mondo

A Cardano si festeggia un Carnevale all'insegna del tema della multiculturalità: in campo scuole e oratori. "Sfilata sobria ma la festa per i bimbi è doverosa"

Carnevale 2012: l’appuntamento con la sfilata all’insegna della multiculturalità e dei cinque continenti è per sabato 25 febbraio alle 14.30 in via Roma al Cuoricino.
C’è già stato un "antipasto": in questi giorni nelle scuole elementari gli "spettacoli arlecchino" per far conoscere ai bambini le maschere tradizionali, mentre oggi pomeriggio in biblioteca sono previsti due momenti di animazione per i bambini delle scuole materne (alle 15 e alle 16.30).
Sabato la grande sfilata nel solco di una tradizione consolidata a Cardano. Il tema della sfilata 2012 è la multiculturalità. «Filo conduttore condiviso con tutti gli attori coinvolti nella manifestazione – ricorda il vicesindaco e assessore alla cultura Laura Prati – l’intento è di fare cultura al passo con l’attualità anche attraverso questa manifestazione che sarà all’insegna del rispetto delle culture diverse». Come da tradizione il corteo sarà preceduto dalla consegna delle chiavi della città alle maschere cardanesi, "Ul Bigatt" e "’a Mora". Ad aprire la sfilata, accompagnata dal sottofondo musicale della banda cardanese della "Filarmonica", saranno con i loro passeggini i bambini del nido comunale Bossi, che sorreggeranno un mappamondo introducendo i carri dedicati ai cinque continenti. I carri saranno quattro, a cura dell’oratorio San Luigi, dell’asilo Porraneo e delle scuole elementari Manzoni e Negri, più il drappello del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che sostituirà con la sua presenza colorata il quinto carro. La sfilata percorrerà via Roma, via Battisti e via Gramsci per chiudersi nell’area mercato di piazza Ghiringhelli, dove ci sarà il palco per la premiazione delle 15 maschere più originali, scelte da una giuria composta da genitori, Pro Loco e il coadiutore don Erasmo. Qui ci sarà per tutti merenda a base di pane spalmato con la cioccolata e chiacchiere, oltre al vin brulè per gli adulti, poi la festa proseguirà nei locali dell’oratorio San Luigi di via Matteotti.

«Sarà un Carnevale sobrio, che si basa quasi esclusivamente sul volontariato di genitori, parrocchie e associazioni – sottolinea l’assessore Laura Prati – ma siamo convinti che sia doveroso continuare una tradizione e non privarci di una festa che è fatta soprattutto per i bimbi. Piuttosto vorremmo tornare alla semplicità dei costumi fatti in casa». L’assessore al commercio Enrico Tomasini sottolinea la «grande collaborazione dei genitori dei bambini delle scuole e dei volontari delle due parrocchie di Cardano e del Cuoricino», auspicando che possa «ripetersi lo stesso successo dello scorso anno in cui ci fu una grande partecipazione popolare» alla manifestazione del Carnevale.

La manifestazione è organizzata dagli assessorati alla cultura e al commercio del Comune di Cardano al Campo, in collaborazione con la Pro Loco di Cardano al Campo, con i comitati genitori delle scuole cardanesi pubbliche e paritarie, con le parrocchie e gli oratori di San Luigi e del Cuoricino, con il corpo musicale La Filarmonica. Importante anche la collaborazione degli sponsor privati: l’azienda "Fiamma" che fornirà i libri da omaggiare ai bambini, il panificio Tomasini che fornirà il pane per la merenda dei bambini e il Roxy Bar di piazza Sant’Anastasio che preparerà il vin brulè da offrire agli adulti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.