Imprenditrici divise tra casa e lavoro
“Donne in quota” (Pietro Macchione Editore), imprenditori in tailleur tra casa e lavoro. Quando conciliare è un’impresa. L’esperienza di Confartigianato Varese
La dedica è “Alle capitane coraggiose”, ovvero imprenditori in tailleur divisi tra casa e lavoro. “Donne in quota” è un libro di testimonianze raccolte e pubblicate da Confartigianato Varese che fotografa una realtà importante dell’economia, destinata ad essere determinante negli anni a venire. Secondo una ricerca inglese, commissionata da Avon (nota multinazionale di cosmetici), nei prossimi trent’anni il numero delle donne imprenditrici è destinato a raddoppiare.
Imbianchine, autoriparatrici, meccaniche, autotrasportatrici, falegnami, idrauliche si raccontano in libertà, dimostrando di sapersi gestire con efficienza su più fronti: casa, marito, figli e azienda. Il tema della conciliazione è centrale nella vita delle imprenditrici ed è proprio da questa vitale esigenza che viene fuori un nuovo modo di fare impresa delle donne (in linea con le dinamiche della globalizzazione) orientato più alla costruzione che non alla competizione.
______________
Davide Ielmini
Donne in quota
Pietro Macchione Editore, 2011
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.