“Lo sguardo nascosto” al Castello di Monteruzzo
Mostra di fotografia e poesia di Tonino Urgesi e Corrado Casalecchi in programma dall’11 febbraio
Si inaugura sabato 11 febbraio alle ore 18 al Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona (VA) la mostra itinerante di fotografia e poesia “Lo sguardo nascosto” di Tonino Urgesi e Corrado Casalecchi. L’esposizione aprirà i battenti alle ore 16,30 del giorno 11 febbraio e resterà al Castello fino al 19 febbraio.
In questa mostra fotografia e poesia si accompagnano per tentare di cogliere tra il chiaro e lo scuro, per riuscire a togliere il velo a “Lo sguardo nascosto”. Un corpo in carrozzella diventa il punto di partenza per conoscere la condizione umana. L’esposizione comprende 14 fotografie e altrettante poesie e nasce dall’incontro tra Tonino Urgesi, poeta e autore di saggi e romanzi, e il fotografo Corrado Casalecchi, entrambi di Venegono Superiore (Va).
Scrive Urgesi a proposito di questo lavoro: “Il punto di partenza era chiaro, un corpo in carrozzella, un corpo fra tanti corpi; a mano a mano che ci lavoravamo, la carrozzella diventava solo il punto di partenza, e il pretesto per una lettura antropologica, che ci introduce alla condizione umana”. La mostra mette al centro questa domanda sull’umano. Una domanda aperta, che non ha risposte scontate ma che va interrogata, cercata, sviscerata. Desidera interrogare chi legge e guarda. Il racconto fotografico mette al centro “l’attimo nascosto”: né presente né passato ma anticipazione dell’istante successivo. La parola che accompagna la fotografia, in questo gioco di espressività, scaturisce dall’incontro come – scrive Urgesi – “infinitudine dell’Io”. “Perché siamo noi gli artefici di quello che ci circonda, perché occorrerebbe ricondurre l’uomo e il pensiero alla sua originalità, autenticità, al centro del mondo”.
L’inaugurazione, alle 18 di sabato 11 febbraio, consisterà in un reading musicale di altri testi scritti da Tonino Urgesi e accompagnati da chitarra. Seguirà aperitivo.
La mostra è accompagnata da un catalogo che il pubblico potrà acquistare.
“Lo sguardo nascosto” ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Città di Castiglione Olona “Cittaslow” (rete internazionale delle città del buon vivere) ed è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale-teatrale di Castiglione Olona “Decervellati”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.