“Saronno mi piace”, l’ambiente in 13 scuole della città
Programma di educazione ambientale che coinvolgerà in diversi modi gli studenti di 35 classi, dalle elementari alle superiori. Organizzato da Comune ed Econord
“Saronno mi piace”. È il nome del programma di educazione ambientale che coinvolge 700 studenti è organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Econord. Coinvolte ben 35 classi delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado della città, a partire da dicembre 2011 e per tutto l’arco dell’anno scolastico 2011‐2012, nel progetto “Saronno mi piace!”, promosso dall’Assessorato alle Opere Pubbliche e realizzato dell’Associazione CREDA onlus.
Hanno aderito al progetto le classi di 13 diversi plessi scolastici della città: Istituto Prealpi, ITC Zappa, ITIS Riva, IPSIA Parma, Liceo Classico Legnani, Liceo Scientifico Grassi, IAL, la Scuola secondaria di I grado A. Moro, Scuola secondaria di I grado Bascapè, Scuola secondaria di I grado Leonardo da Vinci, Scuola Primaria Orsoline, Scuola Primaria San Giovanni Bosco, Scuola Primaria Pizzigoni.
«L’obiettivo comune – spiega l’assessore Agostino Fontana – è quello di sviluppare il tema del decoro urbano e del littering (abbandono di piccoli rifiuti), iniziando dai bambini e dai ragazzi, e di investigare la situazione della città di Saronno provando a rispondere alle domande “Saronno è una città pulita e ordinata? Gli spazi pubblici sono luoghi vivibili e accoglienti?”. Gli studenti coinvolti stabiliranno, partendo dal proprio punto di vista di giovani cittadini, i parametri per valutare l’ordine e la pulizia degli spazi pubblici che quotidianamente vivono e frequentano. I dati raccolti saranno utilizzati per elaborare una fotografia della città, il Piano del Decoro Urbano della città di Saronno, base fondamentale per la progettazione di azioni di miglioramento successive».
Diverse le azioni che gli studenti si impegneranno a sperimentare durante il progetto. Diciotto classi proveranno a individuare dei comportamenti virtuosi da adottare a livello individuale e da diffondere attraverso una campagna di comunicazione e passaparola, sviluppata grazie alla distribuzione di cartoline informative e di sensibilizzazione che gli studenti indirizzeranno ad amici e familiari per invitarli ad adottare abitudini rispettose della città e del contesto urbano. Tre classi seguite da un attore professionista, diventeranno invece protagonisti di un’azione di improvvisazione da mettere in scena durante un evento cittadino. Gli studenti si rivolgeranno direttamente ai propri concittadini con l’obiettivo di incentivare comportamenti virtuosi per far sì che tutti si impegnino a migliorare la città.
Infine quattordici classi progetteranno e realizzeranno un’azione concreta per migliorare uno spazio pubblico. In stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale saranno individuati luoghi pubblici nei quali gli studenti concretizzeranno le proprie proposte di miglioramento. Un murales per riqualificare un muro danneggiato da scritte e graffiti, la pulizia di un’aiuola o ancora la sistemazione di uno spazio verde di risulta saranno occasione per gli studenti per provare a mettersi in gioco concretamente, rimboccarsi le maniche e testimoniare concretamente il proprio impegno per la città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.