Tremila nuovi alberi, i Lions piantano il futuro

Il distretto Lions 108 lB 1 ha lanciato un'iniziativa che prevede la piantumazione di essenze autoctone in 40 città lombarde, in vista dell'Expo. Oltre 1000 saranno piantati in provincia di Varese

Il distretto Lions 108 IB 1, che racchiude i 69 club sparsi tra Varese, Altomilanese, Como, Lecco, Monza Brianza e Sondrio hanno chiamato questa iniziativa "Gli uomini che piantavano gli alberi", un titolo evocativo per spiegare l’iniziativa realizzata in collaborazione con Ersaf (Ente regionale salvaguardia foreste) di Regione Lombardia che prevede la piantumazione, entro la primavera 2012, di 3 mila alberi in tutta la regione e in particolare 1155 in provincia di Varese. L’iniziativa è stata presentata in comune a Busto Arsizio alla presenza dell’assessore regionale all’ambiente Alessandro Colucci, del presidente del distretto Lion Francesco Guerrini Rocco, del sindaco di Busto Gigi Farioli e di Sergio Colombo, responsabile del comitato Expo 2015 per i Lions. 

Proprio Sergio Colombo ha voluto spiegarne il senso: «In vista dell’Expo di Milano, che sarà incentrato proprio sulla sostenibilità, abbiamo voluto fare nostro il messaggio del cinese Tam, presidente internazionale Lions, il quale aveva auspicato la piantumazione di un milione di alberi nel mondo – ha sottolineato Colombo che poi aggiunge – ad oggi ne abbiamo piantumati qualcosa come 6 milioni fino al 31 dicembre 2011», che oggi sono 7,5 milioni, con il dato aggiornato dal presidente del distretto Guerrini Rocco. Altre tremila essenze saranno piantate in 40 città lombarde, delle quali 1155 in provincia e 200 a Busto Arsizio. Il luogo prescelto sarà l’area intorno alla pista di atletica di Sacconago dove queste essenze, totalmente autoctone (faggi, betulle, querce, aceri, frassini), man mano che cresceranno realizzeranno un’area verde boschiva che farà da cornice allo stadio, isolandolo dalla vicina zona industriale.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.