Un bel paesaggio come forma d’arte
Il secondo appuntamento con l’arte contemporanea organizzato da Italia Nostra affronta il tema dell’urbanistica. L’architetto Vittorio Introini parlerà di "Paesaggio - città - territorio: la storia come futuro"
Il secondo appuntamento con l’approfondimento dell’arte contemporanea organizzato da Italia Nostra affronta il tema dell’urbanistica.
L’architetto Vittorio Introini, già docente alla facoltà di Architettura Milano-Bovisa del Politecnico di Milano, terrà una conferenza dal titolo "Paesaggio – città – territorio: la storia come futuro"
dove affronta il tema della conoscenza della struttura del paesaggio, sia sotto il profilo del metodo conoscitivo, sia sotto il profilo della progettazione.
Il concetto di morfologia intesa come direttrice culturale, acquisisce una valenza decisionale nel tentativo di ricostruire filologicamente la città concepita come opera unitaria di architettura. La riacquisizione dell’equilibrio dialettico tra i segni della storia costituisce un modello di riferimento antitetico alla attuale crescita della città per aggregazione di episodi casuali.
La conferenza avrà luogo presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea al Castello di Masnago giovedì 23 febbraio alle 18.
Ingresso libero.
Parcheggio in Via Monguelfo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.