Varese e Busto, mezzi al lavoro dall’alba

La situazione, comunicano le due amministrazioni comunali, non è semplice ma è sotto controllo. Scuole aperte

Questa la situazione a Varese. Dopo l’intensa nevicata delle ultime ore, la viabilità varesina è percorribile. I mezzi delle ditte, prima spargisale e spargisabbia, poi i mezzi con le lame, hanno lavorato ininterrottamente dalle ore 16.30 di ieri pomeriggio fino alle 22.30, per poi riprendere questa mattina alle 4. “E’ stato fatto un buon lavoro – spiegano il sindaco Attilio Fontana e il vicesindaco Carlo Baroni –: ieri sera all’ora di punto ci sono state un po’ di code, ma dovute semplicemente al traffico dell’ora di uscita dagli uffici e dalle aziende. Tutti hanno un po’ anticipato l’orario, e quindi si è provocato un rallentamento della circolazione, ma dopo le 20 tutto è tornato nella normalità, compatibilmente con la nevicata. I mezzi hanno potuto così uscire e lavorare tranquillamente. Questa mattina a Varese si circola senza problemi. Restano da pulire alcune vie secondarie, e si sta provvedendo a passare, cercando anche di togliere i cumuli di neve a lato marciapiedi, nei punti in cui le auto parcheggiate nella notte hanno impedito il passaggio. Non si registra molto traffico: occorre comunque sempre essere prudenti e viaggiare con le gomme da neve”. L’amministrazione comunale ricorda l’obbligo di circolazione con le gomme da neve: la polizia locale procederà ai controlli già da questa mattina.
Si ricorda che il piano antineve ha suddiviso il territorio in 10 zone, affidate alle diverse ditte. I mezzi per sgomberare la neve sono 45 attrezzati con lama e sabbiatore, oltre ai mezzi comunali, Aspem e delle ditte per la presalatura. “Oggi continueremo i passaggi soprattutto con la sabbia, e poi ancora stasera con il sale in previsione dell’abbassamento ulteriore delle temperature con il rischio conseguente del ghiaccio – precisa il vicesindaco -: in mattinata organizziamo le uscite di tutti gli operai e gli spalatori delle ditte per la pulizia dei marciapiedi. Chiediamo la collaborazione dei residenti per la pulizia dei tratti nei pressi degli ingressi di palazzi, abitazioni, esercizi commerciali”. Il Palaghiaccio è stato chiuso per precauzione, essendosi formato sulla copertura superiore uno strato di neve di 25 centimetri.
In merito alla manifestazione al Teatro Apollonio, dopo la segnalazione dei Vigili del Fuoco per l’ingresso allo stesso, il Comune ha inviato spalatori per la pulizia dell’area antistante le uscite di sicurezza anche se non di sua competenza, ma di competenza del teatro stesso. In merito alle scuole comunali (nidi e scuole per l’infanzia), i servizi funzionano regolarmente: si sta provvedendo alla pulizia davanti agli ingressi e nei piazzali di accesso.
Così invece a Busto Arsizio.
A Busto Arsizio sono in azione 25 lame per le strade, con una trentina di spalatori nei punti critici, ospedali, scuole. Il gruppo di protezione civile Garibaldi ha pulito l’accesso all’ospedale. Dal Comune arriva nuovamente l’invito a pulire i marciapiedi davanti alle abitazioni e ai negozi e ad usare l’auto solo se strettamente necessario. Sono comunque poche le macchine in circolazione. Non sono segnalati punti particolarmente critici: Cinque Ponti, Sempione e ingressi all’autostrada sono stati puliti dalla prima mattina

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.