Villa-Bergamo, la sfida infinita
Domenica la prima di quattro partite tra MC-Carnaghi e Foppapedretti, avversarie anche in Supercoppa e in Champions. La Yamamay gioca in anticipo sabato sera a Pavia
Sono passate solo poche ore dal “giovedì grasso” della pallavolo varesina, che ha promosso Villa Cortese e Busto Arsizio ai quarti di finale (chiamiamoli così per semplicità) delle rispettive coppe europee, ma per tutti è già il momento di tornare a sudare in campionato. La Yamamay, addirittura, sarà in campo a Pavia sabato sera alle 20.30, a soli due giorni dalla faticaccia di CEV con il Bielsko-Biala: per fortuna l’impegno è di quelli da affrontare con il sorriso, non solo per la pochezza dell’avversario, ma anche perché un eventuale e improbabile passo falso risulterebbe sostanzialmente irrilevante. Anche per la MC-Carnaghi l’impegno di domenica alle 18 è solo un antipasto: al PalaBorsani arriva la Foppapedretti Bergamo nella riedizione della finale scudetto dello scorso anno, ma le due squadre si ritroveranno già giovedì per giocarsi la Supercoppa e poi di nuovo nei quarti di finale di Champions League.
QUI YAMAMAY – E va bene, per una volta anche la fortuna aiuta Busto: se proprio bisognava giocare all’indomani della durissima sfida che ha portato la Yamamay al Challenge Round di Coppa CEV, farlo sul campo della Riso Scotti (ore 20.30, niente tv) è sicuramente il male minore. I numeri parlano da soli: 14 vittorie e 0 sconfitte per le bustocche, 0 vittorie e 15 sconfitte per Pavia, con un solo punto in classifica. Per di più, al PalaRavizza piove sul bagnato: anche il nuovo acquisto Jaline, l’unica che potrebbe minimamente impensierire la prima della classe in attacco, rischia di non essere della partita a causa di un’infiammazione al ginocchio. Insomma, la Yamamay potrebbe portare a casa i tre punti agevolmente anche con le seconde linee, ed è più che probabile che Carlo Parisi scelga di far riposare qualcuna delle titolari, sottoposte a un tour de force massacrante negli ultimi due mesi. Al di là delle frasi di circostanza, è chiaro che l’unico pericolo consista nel prendere troppo sottogamba l’impegno: lo fece Villa lo scorso anno, per Busto sarebbe una prima volta e c’è da augurarsi che non accada, anche se il rischio in termini di classifica è minimo. I tifosi, comunque, ci saranno: annunciati due pullman in partenza per Pavia. Dopo la partita, per fortuna, ci sarà una settimana di pausa per tutte, come ricorda Giulia Leonardi: “Sembra incredibile pensare che sabato sera saremo ancora in campo, anche se siamo una squadra che si “gasa” giocando e l’aria della partita ci piace davvero tanto. Adesso però ci serve tempo per lavorare, finora ci siamo allenate pochissimo e invece credo che ci siano ancora delle cose da migliorare”.
Riso Scotti Pavia-Yamamay Busto Arsizio
Pavia: 2 Degradi, 3 Gennari, 4 Barbieri (L), 5 Balboni, 8 Vicinanza, 9 Fiori, 10 Lamb, 11 Jaline, 13 Bramborova, 15 Koeva, 18 Petkova. All. Lotta.
Busto A.: 3 Lloyd, 4 Havlickova, 5 Dall’Ora, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Lotti, 14 Caracuta, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Parisi.
Arbitri: Fabio Bassan e Maurizio Cardaci.
QUI MC-CARNAGHI – C’è sempre un ostacolo sulla strada di Villa, e porta sempre lo stesso nome: Bergamo. Avversaria battuta per due volte in finale di Coppa Italia, poi vincente nell’ultimo atto dello scorso campionato, protagonista di 16 scontri uno più avvincente dell’altro; adesso, però, la posta si alza ancora, perché nel giro di tre settimane MC-Carnaghi e Foppapedretti si affronteranno per ben 4 volte, giocandosi due traguardi fondamentali come la Supercoppa italiana e la final four di Champions League. La prima sfida, quella di domenica alle 18 (diretta Sportube.tv), è sicuramente quella che conta meno: in classifica le due squadre sono staccate di ben 16 punti e per le bergamasche le possibilità di arrivare tra le prime tre sono praticamente ridotte a zero. La Foppa è in grande crescita e lo ha dimostrato battendo Pesaro nel doppio derby europeo, ma altrettanto si può dire per Villa, protagonista di una prova stellare a Mosca; semmai bisognerebbe chiedersi quanto vorranno svelarsi a vicenda le due squadre, alla vigilia di una sfida senza ritorno come quella di giovedì 16 febbraio al PalaIper di Monza, che assegnerà il secondo trofeo della stagione. Combattuto tra l’esigenza di preservare le sue stelle e quella di muovere comunque la classifica, Abbondanza potrebbe optare per un mix tra titolari e seconde linee. Interessante valutare le scelte del coach biancoblu per il ruolo di libero: Puerari sembra averlo convinto ad abbandonare l’esperimento dell’alternanza, ma Carocci vuole riconquistarsi il posto. Già esauriti i biglietti messi a disposizione in prevendita, ci si attende il pienone a Castellanza; nel corso della serata si svolgerà un’estrazione a offerta libera (in palio anche una crociera MSC) il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Bianca Garavaglia per la lotta ai tumori infantili.
MC-Carnaghi Villa Cortese-Norda Foppapedretti Bergamo
Villa C.: 1 Carocci (L), 2 Stufi, 3 Perinelli, 4 Berg, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 L.Bosetti, 10 Pincerato, 11 Barborkova, 14 C.Bosetti, 15 Wilson, 17 Puerari (L). All. Abbondanza.
Bergamo: 2 Nucu, 3 Signorile, 5 Quaranta, 6 Gabbiadini (L), 7 Diouf, 8 Merlo (L), 9 Di Iulio, 10 Ruseva, 12 Piccinini, 13 Arrighetti, 16 Vasileva, 18 Serena. All. Mazzanti.
Arbitri: Massimo Pessolano e Daniele Rapisarda.
Serie A1 – Programma e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.