I sistemi RFId tra marketing e innovazione tecnologica
Il 21 marzo, dalle 12.20 alle 13.00, Luca Cremona e Antonella Bona terranno un intervento congiunto sul tema “Marketing e innovazione tecnologica, un efficace connubio per competere nei mercati
La tecnologia innova anche il marketing e aiuta le imprese a competere abilitando nuovi strumenti operativi che ridefiniscono le modalità di relazione tra impresa e mercato, il processo di comunicazione, i comportamenti di acquisto e di vendita. Dai più noti e ormai diffusi (siti di e-commerce, gruppi di acquisto online, social network, QR code, …), a quelli dalle grandi potenzialità, per lo più ancora inespresse, in particolare nell’ambito del marketing.
Un esempio sono i sistemi RFId (Radio Frequency Identification) di cui cominciano a vedersi applicazioni di sales promotion, di gestione della relazione con i clienti soprattutto in store (scaffali intelligenti, personalizzazione dell’esperienza di acquisto, cross e up selling, …) e di pagamenti mediante dispositivi mobili, grazie alla Near Field Communication.
Lab#ID, il laboratorio RFId attivo all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, approfondirà queste tematiche nell’ambito del 13° Global Marketing, l’expoconference su marketing e comunicazione organizzata da Concordia al Centro Congressi Hotel Parchi del Garda di Lazise (Verona) i prossimi 21 e 22 marzo.
Il 21 marzo, dalle 12.20 alle 13.00, Luca Cremona, ricercatore del Lab#ID, e Antonella Bona, ricercatrice e titolare del corso di Retail&Sales Management alla Facoltà di Economia della LIUC, terranno un intervento congiunto sul tema “Marketing e innovazione tecnologica, un efficace connubio per competere nei mercati”, analizzando, rispettivamente, i vantaggi e le opportunità che l’innovazione tecnologica, e in particolare i sistemi RFId, generano per il marketing, e i cambiamenti e le possibilità di differenziazione e posizionamento offerti alle imprese in un’ottica di retail marketing.
Global Marketing è rivolto a Funzionari e Dirigenti aziendali.
La partecipazione è gratuita e subordinata a pre-registrazione (www.global-marketing.it).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.