I sistemi RFId tra marketing e innovazione tecnologica

Il 21 marzo, dalle 12.20 alle 13.00, Luca Cremona e Antonella Bona terranno un intervento congiunto sul tema “Marketing e innovazione tecnologica, un efficace connubio per competere nei mercati

La tecnologia innova anche il marketing e aiuta le imprese a competere abilitando nuovi strumenti operativi che ridefiniscono le modalità di relazione tra impresa e mercato, il processo di comunicazione, i comportamenti di acquisto e di vendita. Dai più noti e ormai diffusi (siti di e-commerce, gruppi di acquisto online, social network, QR code, …), a quelli dalle grandi potenzialità, per lo più ancora inespresse, in particolare nell’ambito del marketing.
Un esempio sono i sistemi RFId (Radio Frequency Identification) di cui cominciano a vedersi applicazioni di sales promotion, di gestione della relazione con i clienti soprattutto in store (scaffali intelligenti, personalizzazione dell’esperienza di acquisto, cross e up selling, …) e di pagamenti mediante dispositivi mobili, grazie alla Near Field Communication.
Lab#ID, il laboratorio RFId attivo all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, approfondirà queste tematiche nell’ambito del 13° Global Marketing, l’expoconference su marketing e comunicazione organizzata da Concordia al Centro Congressi Hotel Parchi del Garda di Lazise (Verona) i prossimi 21 e 22 marzo.
Il 21 marzo, dalle 12.20 alle 13.00, Luca Cremona, ricercatore del Lab#ID, e Antonella Bona, ricercatrice e titolare del corso di Retail&Sales Management alla Facoltà di Economia della LIUC, terranno un intervento congiunto sul tema “Marketing e innovazione tecnologica, un efficace connubio per competere nei mercati”, analizzando, rispettivamente, i vantaggi e le opportunità che l’innovazione tecnologica, e in particolare i sistemi RFId, generano per il marketing, e i cambiamenti e le possibilità di differenziazione e posizionamento offerti alle imprese in un’ottica di retail marketing.

Global Marketing è rivolto a Funzionari e Dirigenti aziendali.
La partecipazione è gratuita e subordinata a pre-registrazione (www.global-marketing.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.