“La rivista della Seprio Servizi è contro l’ambiente”
Nel mirino di Legamebinte la pubblicazione su carta patinata mandata in tutte le case. Il presidente della società che gestisce il servizio rifiuti: "Polemica fuori luogo"
«L’educazione ambientale si fa con il buon esempio, non bastano le foto». Parole dure da parte di Legambiente Tradate che punta il dito contro la brochure distribuita da Seprio Servizi, la società del Comune che si occupa proprio della gestione dei rifiuti in città. Nei giorni scorsi infatti è arrivato nelle case un plico con all’interno una “rivista” che spiega cosa fa Seprio Servizi e il Calendario 2012 della raccolta differenziata.
«Non è importante solo differenziare, è altrettanto fondamentale limitare la produzione di rifiuti – spiega dall’associazione cittadina -. Ecco lo slogan di pagina 35 della pubblicazione straordinaria “Seprio Patrimonio Servizi. A Tradate, per Tradate” che in questi giorni è arrivata. Peccato però che la pagina che la riporta è un foglio patinato di grammi 7 in un libretto di grammi 200. Con una copertina di carta plastificata probabilmente non riciclabile. Il tutto imbustato e allegato ad un calendario che, visto il periodo, contiene già un quarto di carta obsoleta pronta per il macero».
Costo ambientale stimato, secondo Legambiente: «2500 kg di CO2; 45 alberi; 1.320.000 litri d’acqua; 13.800 kWh di energia elettrica; 3000 kg di rifiuti in più. Se si fosse utilizzata della carta riciclata non sarebbe stato meglio?».
Dura la risposta di Gianfranco Crosta, presidente di Seprio Servizi: «È una polemica che ci sembra fuori luogo: sono anni che la Seprio sostiene Legambiente in tutte le sue iniziative come la piantumazione degli alberi. Il tutto senza far pagare alcun costo all’associazione, con interventi a carico della società. Sull’utulizzo di carta non riciclabile lo ha richiesto il tipo di stampa per la comunicazione che abbiamo studiato, purtroppo non riciclabile. Ma anche qui sottolineo che da sempre Seprio usa per i propri documenti carta riciclabile e si tratta di migliaia di fogli. Questa pubblicazione è un atto di trasparenza nei confronti dei cittadini: abbiamo pensato di mandarla insieme al calendario per risparmiare sui costi di spedizione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.