Luvinate, modello di “strategia amministrativa”

Il "cantiere dei giovani" voluto dal sindaco Boriani è stato presentato nell'ultimo numero della rivista dell'Anci

Cantiere giovani a LuvinateLuvinate “sbarca” in Lombardia. La rivista regionale di ANCI Lombardia, “Strategie Amministrative”, nell’edizione di marzo, ha infatti dedicato un ampio articolo all’esperienza lanciata dal Comune in tema di politiche giovanili, con il “Cantiere dei Giovani”.

«I ragazzi di Luvinate, centro in provincia di Varese di 1300 abitanti, stanno ricevendo un messaggio che recita così: “sei un giovane luvinatese di età compresa tra i 15 e i 30 anni? Per te e grazie a te –così si legge all’inizio dell’articolo scaricabile dal sito www.strategieamministrative.it -sta per aprire il Cantiere dei Giovani, una nuova iniziativa per aumentare la partecipazione giovanile alla vita del paese. L’Amministrazione ha infatti messo a disposizione un budget di 2000 euro per finanziare un’idea o un progetto scelti e voluti dai giovani».

La proposta ha ottenuto un significativo successo, con l’adesione di oltre 50 ragazzi e la formulazione di oltre 30 proposte che ora la commissione nominata dalla Giunta sta vagliando per il giudizio conclusivo che sempre i ragazzi dovranno formulare nel prossimo appuntamento del 1 aprile 2012.

«Un attenzione importante –sottolineano il Sindaco Alessandro Boriani e l’assessore alle Politiche giovanili Nicolò Conti – che premia lo sforzo della Giunta locale di individuare nuove strade di partecipazione e di coinvolgimento delle giovani generazioni».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.