Pd: “Le nostre richieste per il Pgt”
I risultati della serata pubblica organizzata dal circolo locale del Partito Democratico
Molto interessante e proficua la serata organizzara dal PD locale che ha visto come relatori gli architetti Francesca Porfiri e Fulvio Bombelli. Numerosi gli interventi del pubblico che hanno messo in luce la sofferenza della cittadinanza per un centro storico diventato "vecchio", la mancanza di una "identità" per Castiglione, sospesa tra le ricchezze storico-artistiche poco valorizzate e un centro moderno incompleto sviluppatosi intorno al cimitero e alla piazza- parcheggio. Questo è stato il primo vero incontro con la cittadinanza per quanto riguarda il PGT che come sappiamo dovrà essere adottato entro il 31 dicembre 2012. Ancora una volta l’amministrazione Poretti si è rilevata assente e poco incline ad ascoltare i cittadini, forse da troppo tempo impegnata a risolvere le beghe interne.
Quella della redazione del PGT non deve essere un mero esercizio urbanistico-politico per edificare le aree libere e non scontentare promesse fatte ai costruttori…è l’occasione per pensare in grande il futuro della città!! A Castiglione olona è stato dato l’incarico ad R.T.P. di architetti per un per un importo complessivo pari a €. 94.380,00. Non è stato svolto nessun incontro e nessun questionario è stato consegnato alla cittadinanza.
Le nostre prime considerazioni: Consumo di suolo zero. E’ necessario avere alti obbiettivi: determinare aree che si possono modificare e aree non sfruttabili. Bisogna incentivare il livello energetico per i centri storici e i cortili. Porre obbiettivi strategici su tutto il territorio allargato e non limitato ai singoli paesi. Costruire oggi è necessario perché esiste una vera domanda di casa dai cittadini o è indotta da posizioni di privilegio? Bisogna essere in grado di fare una valutazione basata su numeri reali rispetto a “residenti”, “mortalità”, “ immigrazione”. Necessità di avere un pensiero su come intervenire sulle aree degradate e sul recupero dell’esistente, Necessità di porre al centro del PGT la popolazione, soprattutto sulle questioni della qualità della vita e della sostenibilità. Oltre ad avere una buona casa, delle strade senza buchi e dei buoni servizi, sono vitali le relazioni che si creano tra le persone. E’ possibile progettare il territorio partendo da questo? E’ possibile che le relazioni tra i cittadini, le energie che potrebbero nascere dall’interazione e dall’offerta di occasioni di aggregazione possano essere valore aggiunto? E’ possibile che siano questi i criteri che guidano le scelte per la progettazione del territorio? Bisognerà investire per la crescita culturale e la tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, per la qualità sociale delle comunità, che si esprime nelle attività pubbliche e nel volontariato.
E’ della città dei prossimi 20 anni che vorremmo parlare! Certamente non è facile predire il futuro ma ci si può provare! Si può provare, analizzando criticamente i dati, a capire quali sono le potenzialità della città e dei suoi abitanti, magari partendo da quelli che la vivranno attivamente nei prossimi anni. Dall’analisi poi dovrebbe scaturire un’ipotesi con la quale prendere le decisioni e con coerenza dare l’impronta, come fa uno scultore che da forma ad una sua idea.
Queste le istanze sottoscritte e firmate dai cittadini presenti che presenteremo all’amministrazione (per chi volesse aderire c’è ancora tempo, contattare il circolo PD di Castiglione). Richiamata la deliberazione della Giunta Comunale n. 22 del 14 febbraio 2012 con cui sono stati riaperti i termini per la presentazione di istanze, proposte e suggerimenti ai fini della determinazione delle scelte di governo del territorio finalizzate alla redazione del Piano di Governo. Considerato l’alto valore ambientale e naturalistico del pian alto di Caronno Corbellaro si fa istanza affinché vengano confermati i vincoli vigenti e le destinazioni funzionali attuali. Visto il PCTP della provincia di Varese, viste le aree a destinazione agricola ricadenti nel territorio, si fa istanza affinché le aree agricole richiamate dal PTCP siano confermate.
Richiamata la destinazione urbanistica dell’attuale PRG a area sportiva/e a area verde attrezzato localizzata in via asiago (ex area speedway), si fa istanza affinché venga riproposta la stessa destinazione. Richiamata la destinazione urbanistica dell’attuale PRG dei terreni in parte agricoli in parte a salvaguardia ambientale situati in località careno via Piave, si fa istanza affinché venga mantenuto il vincolo di non edificabilità a protezione degli insediamenti attuali e a protezione della vicina zona industriale di Vedano Olona. Richiamata la destinazione urbanistica dell’attuale PRG dei terreni a lato della via Cesare Battisti si propone il cambio di destinazione a agricolo a protezione degli insediamenti attuali e a salvaguardia ambientale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.