Via ai lavori, in un anno il Panperduto avrà il suo ostello di giovani

La riconversione turistica dell’area del Panperduto, dopo i lavori di messa in sicurezza delle dighe, parte dalla ristrutturazione del vecchio casello per trasformarlo nel giro di un anno in un ostello della gioventù

Via ai lavori. La riconversione turistica dell’area del Panperduto a Somma Lombardo, dopo i lavori di messa in sicurezza delle dighe, parte dalla ristrutturazione del vecchio casello per trasformarlo nel giro di un anno in un ostello della gioventù.
I lavori hanno preso il via questa mattina, con il presidente del consorzio est Ticino Volloresi Alessandro Folli, l’assessore ai trasporti di regione Lombardia Raffaele Cattaneo e il sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo, e si compieranno con il recupero di vecchio casello di guardiana idraulica delle dighe, correva l’anno 1884 quando venne costruito, per trasformarlo in ostello turistico affidato alla gestione di giovani.
L’opera costerà al termine dei lavori 1,25 milioni di euro finanziati per 500mila dalla Regione Lombardia e per i restanti 75‘mila dal consorzio stesso.
L’intera area, molto suggestiva come sanno turisti e ciclisti che percorrono giornalmente la strada che costeggia i canali, è interamente sottoposta a lavori di riqualificazione: accade un po’ per un questione di sicurezza, poiché le due dighe del Pamperduto versavano in condizioni preoccupanti, ma soprattutto perché il sito è entrato nel sistema di visita dell’Expo 2015.

Galleria fotografica

L’ostello del Panperduto 4 di 13

Attualmente nell’area si sta ancora procedendo al consolidamento strutturale delle dighe e alla messa in sicurezza delle strutture idrauliche. Il primo lotto di esecuzione dei lavori, con un finanziamento di 4,2 milioni di euro, è ormai giunto al 60% dei lavori previsti. E un secondo lotto per ulteriori 3,6 milioni di euro è in fase di progettazione. Entro aprile partiranno i lavori di pulizia delle due conche fondamentali per la chiusura del progetto definitivo previsto entro l’anno in corso.
E questo è quanto riguarda la sistemazione strutturale dell’intero sito del Panperduto. Il progetto di riqualificazione turistica e ricettiva prevede, invece, altri interventi. Il primo è quello che partito questa mattina con la ristrutturazione dell’ostello. In questi giorni il consorzio presenterà, invece, un’altro progetto per la realizzazione del “museo delle acque italo svizzere”.

«I lavori fatti per la messa in sicurezza delle dighe sono stati fondamentali per evitare una situazione che stava diventando pericolosa – ha spiegato Alessandro Folli, presidente del consorzio Villoresi -. Adesso, grazie agli accordi sottoscritti per Expo 2015, l’intera area cambierà faccia e la sua riqualificazione permetterà di avere una struttura ricettiva di eccellenza immersa in un contesto ambiente suggestivo».
«La ristrutturazione dell’ostello dà un significato più compiuto ad un’operazione di rilancio e valorizzazione di un’area stupenda come quella del Pamperduto – ha spiegato L’assessore regionale Raffaele Cattaneo -. L’opera permetterà infatti di rendere fruibile a chiunque questo posto stupendo. Per questo l’assessorato regionale ai giovani e sport ha deciso di mettere 500mila euro per la sua realizzazione e per questo abbiamo contribuito a finanziare tutto il complesso di interventi che rilanciano il turismo e le iniziative didattiche in quest’area».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’ostello del Panperduto 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.