Guardate che allocco
Una foto "magica" scattata da Andrea di Salvo nel parco Rto (Rile, Tenore, Olona)
Questa splendida foto è stata scattata da Andrea Di Salvo e ritrae una femminna di allocco in un nido artificiale nel parco Rto (Rile, Tenore e Olona). L’allocco nidifica tra febbraio e giugno, in cavità naturali (principalmente alberi o nidi abbandonati) o artificiali. Depone mediamente 2-4 uova, ad intervalli non regolari (fa solo una covata). L’incubazione dura un mese e l’involo avviene dopo 5 settimane dalla schiusa. Per l’autosufficienza occorrono 4 mesi. È specie particolarmente protetta ai sensi della legge 157/92. In Italia l’Allocco è stanziale ed è una specie colpita dal fenomeno di disboscamento, dell’allargamento delle città e per la scarsità di alberi ad alto fusto nei parchi e nei giardini.
Questa femmina ha trovato casa nel parco Rto, un’area protetta di interesse sovracomunale che si sviluppa intorno all’Olona, il Rile e il Tenore. Ha una superficie di circa 1400 ettari e si estende sul territorio dei Comuni di Castiglione Olona, Gazzada Schianno, Lozza, Morazzone, Caronno Varesino, Gornate Olona, Lonate Ceppino, Castelseprio e Carnago nella Provincia di Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.