Inventare reciclando: il laboratorio è con Nonno Carlo

Ha tenuto un laboratorio alla Scuola Primaria Casa del Sacro Cuore di Bogno dove, con i bambini, ha costruito un righello personalizzato ma le idee sono tante

Inventare riciclando. È questo il progetto di educazione ambientale e di stimolo alla capacità d’invenzione rivolto ai bambini della scuola elementare e dell’infanzia tenuto da Nonno Carlo (Carlo Lischetti). Un corso rivolto ai bambini che insegna a riciclare giocando o a costruire oggetti. Un esempio è la costruzione di un righello con i bambini della Scuola Primaria Casa del Sacro Cuore di Bogno di Besozzo. Con un pezzo di compensato, gli alunni, guidati da Nonno Carlo hanno realizzato un bel righello, con un portamatite incluso. Ma i laboratori sono adatti anche per i bambini più piccoli, come quelli degli asili.
Una “vera e propria” scuola per piccoli inventori insomma, che stimola la fantasia e insegna a conservare i materiali, a gettarli nel posto giusto e ad adottare comportamenti che aiutano l’ambiente. Inoltre, Nonno Carlo spiega come è possibile trasformare tanti materiali, che solitamente finiscono nell’immondizia, in qualcosa di bello, utile, nonché spettacolare. Così come i tappi della marmellata, possono diventare uno yo-yo, una cassetta della frutta, un gioco antico: il bigliardino a palette, la scatoletta del tonno, trasformata in una bomboniera, e tante altre idee. Per informazioni: http://www.bricoyoung.it/.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.